Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208637

  • Titolo Percorso

    Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Primaria

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    19/02/2024

  • Data di conclusione

    31/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nella scuola Primaria, coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019. Nello specifico, si prenderà in considerazione tutto il processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), perseguendo l’obiettivo fondamentale di inquadrare progettazione, didattica e attività da un punto di vista tecnologico, valorizzando il portfolio DigComp.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Normativa e repertori di competenze
    - Introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e quadro normativo EU
    - Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento
    - Format e materiali per la progettazione
    Costruire Unità di Apprendimento nella Primaria
    - Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento
    - Come scegliere e abbinare competenze e prodotti
    - Come declinare le competenze nell’UdA
    - Come pianificare coerentemente le attività
    - Come correlare le parti per valorizzare l’UdA
    - Come impostare la valutazione nella didattica per competenze
    - Come impostare la valutazione nell’UdA
    - Costruzione guidata dell’UdA
    Progettare UdA per l’Educazione Civica
    - Integrazione della Legge n. 92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020).
    - Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative.
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per le tematiche previste (ivi compresa l’Agenda 2030).
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze digitali.

  • Relatori

    ROSALIA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    19/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.