EdTech & Inclusion. Tecnologie educative e inclusione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426078

  • Titolo Percorso

    EdTech & Inclusion. Tecnologie educative e inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2025

  • Data di conclusione

    17/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso intende offrire ai docenti strumenti teorici e pratici per progettare l’inclusione in contesti educativi contemporanei, integrando approcci innovativi come l’Embodied Cognition e l’Embodied Education. Attraverso un percorso articolato in quattro moduli, i partecipanti esploreranno il potenziale delle tecnologie digitali per la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi e collaborativi, affrontando tematiche legate al problem solving, all’uso consapevole dei social e alla didattica integrata per la disabilità. Il corso promuove una visione pedagogica centrata sulla corporeità, la relazione e l’uso efficace del digitale per favorire l’inclusione reale e sostenibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    20 ore così strutturate:
    12 ore di lezione in modalità sincrona (4 videolezioni della durata di 3h ciascuna) e 8 ore di autoapprendimento su piattaforma.
    Calendario del corso:
    23 – 28 ottobre e 10 -12 novembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
    Modulo 1 – Progettare l’inclusione nell’era onlife: Embodied Cognition & Embodied Education.
    Modulo 2 – Problem Solving tecnologico: costruire e progettare il gruppo classe con l’Embodied Education.
    Modulo 3 – Living in the Social Age: tecnologia e inclusione nell’era social.
    Modulo 4 – Tecnologie per l’inclusione: dal concetto di disabilità alla didattica integrata.

  • Formatore/i

    FILIPPO GOMEZ PALOMA, ANTONIO CUCCARO

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.