Digitalizzazione del fascicolo dello studente: analisi dei flussi di dati sulle varie piattaforme anche ai fini della predisposizione del curriculum dello studente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

23/10/2024

20/11/2024

La gestione del percorso di istruzione dell’allievo dalla scuola dell’infanzia al conseguimento del diploma di scuola superiore avviene anche attraverso l’utilizzo di applicativi di segreteria, di piattaforme dedicate e del portale SIDI. Una buona impostazione del fascicolo dello studente è fondamentale, così come lo è la corretta implementazione dello stesso nel corso del tempo con gli atti e i provvedimenti che nel corso dello svolgimento della carriera scolastica vengono prodotti. La piattaforma UNICA viene alimentata anche dalle basi di dati elaborate e gestite dalle segreterie scolastiche, consentendo di integrare i contenuti presenti nel Curriculum dello studente, un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

LEZIONE 1 – FASCICOLO PERSONALE DELLO STUDENTE
    MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2024 10,30-13,00
    • Documento digitale avente valore giuridico e probatorio.
    • Fascicolo personale digitale.
    • Anagrafe Nazionale Studenti su SIDI.
    • Il registro elettronico: funzioni di implementazione del fascicolo personale dello studente.
    • Gestione dati sensibili e privacy con breve disamina delle criticità legate a situazioni familiari difficili.
    • Invio di un fascicolo personale dello studente trasferito (cartaceo e dematerializzato).

LEZIONE 2 – PIATTAFORMA UNICA
    MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE 2024 10,30-13,00
    • Piattaforma UNICA: che cos’è e com’è strutturata.
    • Piattaforma UNICA: operatività Genitore / Esercente la responsabilità genitoriale.
    • E-portfoglio e curriculum dello studente.
    • Piattaforma SIDI: le funzioni per UNICA.

LEZIONE 3 – ESAMI CONCLUSIVI PERCORSI DI STUDIO 1 DI 2
    MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE 2024 10,30-13,00
    • Certificazione delle competenze.
    • Esami di Stato nel I ciclo.
    • Esami di Stato nel II ciclo: candidati interni e candidati esterni.
    • Funzioni per UNICA su SIDI con particolare riferimento alle operazioni di consolidamento pre e post esame.

LEZIONE 4 – ESAMI CONCLUSIVI PERCORSI DI STUDIO 2 DI 2
    MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE 2024 10,30-13,00
    • Esami di Stato nel II ciclo: commissioni di esame.
    • Esami di Stato nel II ciclo: il plico telematico.
    • Svolgimento Esami di Stato II ciclo.
    • Pagamento compensi a presidenti e commissari.

CRISTINA ROSSETTI

15/07/2024