Digitalizzazione amministrativa delle segreterie: gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Mooc

01/06/2023

30/09/2024

Il processo di innovazione nell’Amministrazione scolastica e la transizione digitale in atto introducono novità procedurali sostanziali. Accanto al cambio di mentalità è indispensabile un cambio del modo di operare, perché possa essere implementato un nuovo modello organizzativo interattivo, in cui trovino collocazione risorse umane con mutate competenze professionali, dotate di capacità propositive e di flessibilità. L’implementazione della cultura digitale nella gestione organizzativa e amministrativa prevede l’utilizzo di strumenti informatici molto diversi. Le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle PP.AA. (D.Lgs. 165/2001), il Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005), il codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.), il regolamento di contabilità scolastico (D.I. 129/2018) e le altre norme generali costituiscono la base da cui partire per innescare un processo virtuoso di digitalizzazione e miglioramento attraverso un’attenta gestione dell’attività professionale con effetti positivi anche sugli utenti della scuola.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
    Il percorso è suddiviso in 9 videolezioni articolate in 4 moduli tematici.
    MATERIALI FORNITI AI CORSISTI:
    Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti materiali da scaricare e consultare:
    - slide di accompagnamento;
    - normativa di riferimento;
    - risorse per l’approfondimento.

MICHELE AMBROSIO, GABRIELLA FAGNANI, ANNA LAMBERTI, PIERO PETRUCCI.

08/05/2023

31/05/2023