Digitale inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

Digitale inclusivo

03/05/2024

27/05/2024

Il corso di formazione sulle Tecnologie Digitali per l’Inclusione è rivolto a tutti i docenti del I ciclo di istruzione che desiderano conoscere le possibilità del digitale nell’ambito della didattica, acquisendo nuove competenze da poter utilizzare anche in chiave compensativa. Saranno proposte attività didattiche e laboratoriali pensate per favorire l’inclusione e interdisciplinarietà.
    Grazie all’impiego di software didattici digitali, sarà possibile affrontare le sfide dell’inclusione scolastica, sia per gli alunni con bisogni educativi speciali, sia per quelli con disturbi specifici dell’apprendimento.
    Durante il corso, i partecipanti sperimenteranno un tipo di didattica che si serve delle tecnologie digitali per facilitare l’accesso alle conoscenze e alle informazioni, migliorare l’interazione tra gli studenti e con gli insegnanti, rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è strutturato in 5 incontri in modalità sincrona e le restanti ore in modalità asincrona per realizzare un Project work sulla base delle attività svolte in classe.
    Ogni incontro sarà corredato da video, bibliografia per approfondire la tematica trattata, e da e-tivity atte a far sperimentare quanto appreso.
    I materiali proposti aiuteranno il corsista a sperimentare direttamente in classe, contribuendo a lavorare in sinergia con i team di lavoro del proprio istituto scolastico.

CHIARA MELANI

02/05/2024