Digital Debate: argomentare e dibattere per creare una guida per i docenti - Scuola futura
Digital Debate: argomentare e dibattere per creare una guida per i docenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)
-
ID percorso
274396
-
Titolo Percorso
Digital Debate: argomentare e dibattere per creare una guida per i docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
25/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso punta a far acquisire competenze trasversali («life skill»), che favoriscano il Cooperative Learning e la Peer Education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il Debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).
10 sincrone e 15 asincrone. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1 04/09/2024 16.00-18.30
Trasformare il modello trasmissivo della scuola attraverso il Digital Debate.
Lezione 2 11/09/2024 16.00-18.30
Le potenzialità del Debate nello sviluppo delle competenze: esempi di UDA.
Lezione 3 18/09/2024 16.00-18.30
Esplorazione di piattaforme digitali per promuovere il Debate.
Lezione 4 25/09/2024 16.00-18.30
Progettazione di una guida per adottare la metodologia del Debate. -
Formatore/i
INES RIANNA
-
Data inizio iscrizioni
05/08/2024
-
Data fine iscrizioni
31/08/2024