Digital Civitas #Pesaro2024 | Residenza artistica per docenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

Digital Civitas #Pesaro2024 | Residenza artistica per docenti

Blended

31/05/2024

Pesaro

La residenza artistica “Digital Civitas #Pesaro24” è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un'opportunità unica per sperimentare e apprendere insieme, attraverso due modelli di apprendimento complementari che combinano arte e cittadinanza digitale: Outdoor Learning (modello basato sul formato del MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche) e Art based Learning (modello ispirato alle residenze artistiche e caratterizzato da un laboratorio di produzione artistica collaborativa). Questa residenza rappresenta un momento straordinario di divulgazione scientifica e culturale, abbracciando diversi ambiti, dalla ricerca scientifica e artistica all'educazione ecologica ed estetica; si integra perfettamente nel tema "La Natura della Cultura", scelto da Pesaro come Capitale della Cultura 2024. I partecipanti saranno guidati in un'immersione a 360 gradi nei paesaggi del patrimonio culturale, artistico e naturale marchigiano, con particolare attenzione al territorio che collega Pesaro ad Urbino. In particolare, le sfide culturali, le tematiche di approfondimento e di ricerca, le metodologie didattiche-innovative alla base delle attività formative proposte offrono un'esperienza immersiva unica. Digital Civitas #Pesaro2024 si propone, inoltre, di fornire nuovi strumenti, metodologie e strategie per la creazione di nuovi paesaggi sonori, conosciuti anche come "Sound Art", con la consapevolezza dell'importanza del suono come linguaggio universale di comunicazione, dialogo e formazione.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso di formazione si articolerà in n. 4 sessioni per un totale di n. 40 ore:
    - (A) attività propedeutica di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop online (in video-collegamento);
    - (B) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop residenziale in presenza a Pesaro, in programma dal 18 al 21 aprile;
    - (C) attività di formazione in gruppo, da svolgere in modalità digitale per la finalizzazione dei materiali formativi (dal 22 aprile al 6 maggio);
    - (D) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop (6 maggio)

LORENZO MICHELI

26/03/2024