Digit@l storytelling e didattica attiva e partecipativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

Digit@l storytelling e didattica attiva e partecipativa

Mooc

13/06/2023

30/09/2024

La proposta progettuale intende accompagnare i docenti nell’arco di un percorso strutturato in cinque incontri: verranno presentati i vantaggi di un approccio basato sul Digital Storytelling in rapporto ai diversi stili cognitivi degli studenti e valorizzata la dimensione laboratoriale e collaborativa della dimensione formativa, tramite lo svolgimento di attività ed esercitazioni sincrone accanto e ad integrazione delle metodologie ed approcci pedagogici presentati. L’approccio metodologico verrà esplorato in rapporto al coding ed alla programmazione a blocchi e testuale e successivamente operando un primo approccio al mondo ed alle applicazioni della realtà virtuale. Attraverso il fumetto, le immagini ed il video digitale, verranno presentati i principi della narrazione multimediale. Strategie ed implementazioni didattiche basate sul “media caldo”
    della voce verranno infine perseguite attraverso un primo approccio al podcast, al fine di arricchire e completare il quadro dell’offerta formativa presentata nell’ambito del corso.
    Il corso si articola in quattro moduli (Presentazione del corso e impostazione metodologica, Coding & Digital storytelling, Esplorare e Raccontare con la realtà aumentata e virtuale, Raccontare con le immagini e Podcast per la didattica) che verranno presentati mensilmente (con pausa estiva) secondo un calendario di webinar le cui registrazioni saranno rese disponibili anche in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Programma degli incontri:
    - 13/06/2023 17:00-19:00 – Presentazione del corso e impostazione metodologica;
    - 11/07/2023 17:00-19:00 – Raccontare con fumetti brevi video e animazioni;
    - 05/07/2023 17:00-19:00 – Coding e Digital Storytelling;
    - 10/10/2023 17:00-19:00 – Progettare un podcast per la didattica;
    - 24/10/2023 17:00-19:00 – Raccontare con la realtà aumentata e virtuale Incontro di riepilogo e supporto per le attività finali di progettazione e condivisione.
    Si rende noto che le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato, previa accettazione da parte degli organizzatori.

DANIELE BUCCI

12/05/2023