DigCompEdu Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento - Immersive Stories, creare narrazioni emotive attraverso la tecnologia immersiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294975

  • Titolo Percorso

    DigCompEdu Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento - Immersive Stories, creare narrazioni emotive attraverso la tecnologia immersiva

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    08/11/2024

  • Data di conclusione

    18/11/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Vietri

  • Descrizione

    Il percorso formativo fornisce agli insegnanti le competenze per creare esperienze didattiche coinvolgenti con Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR), integrate con tecniche di Storytelling. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze pratiche e teoriche per applicare queste tecnologie nelle loro lezioni, migliorando l'interazione con gli studenti e rendendo il processo educativo più dinamico.
    Il corso si colloca nell'Area 3 del DigCompEdu, concentrandosi sulle pratiche di insegnamento e apprendimento. L'uso di visori VR consente di creare esperienze immersive che migliorano l'apprendimento e promuovono l'interattività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione alla realtà aumentata (AR): comprendere le basi della realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) e il loro impatto nella didattica.
    Principi, strumenti e creazione di Storytelling: sviluppare capacità di narrazione per creare esperienze emotivamente coinvolgenti.
    Utilizzo pratico dei visori VR: acquisire competenze tecniche sull'uso dei visori VR e delle piattaforme AR per sviluppare contenuti didattici.
    Pianificazione di un progetto di narrazione emotiva con AR e VR: saper progettare e valutare un progetto educativo che utilizzi AR, VR e Storytelling.
    Il corso prevede n. 4 ore di attività formativa in presenza e n. 4 ore di Project Work, durante le quali saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere.

  • Formatore/i

    FABIO PITOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    28/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.