Didattiche innovative verso il Changemaking e la Transforming Education nel tempo dell'IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428008

  • Titolo Percorso

    Didattiche innovative verso il Changemaking e la Transforming Education nel tempo dell'IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/11/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il webinar propone un percorso di approfondimento teorico e operativo sul ruolo delle didattiche innovative come motore di cambiamento nel tempo dell’intelligenza artificiale. Attraverso il dialogo tra Changemaking e Transforming Education, il corso intende offrire ai docenti e ai professionisti dell’educazione strumenti per progettare esperienze di apprendimento capaci di sviluppare competenze critiche, creative e socialmente orientate. Partendo dai nuovi scenari aperti dall’IA, il webinar esplorerà come le tecnologie possano sostenere processi di riflessione, co-costruzione del sapere e attivazione di pratiche trasformative nelle scuole e nei contesti educativi. Le lezioni alterneranno momenti teorici e laboratoriali, casi di studio e attività di confronto, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella progettazione di interventi didattici che coniughino innovazione tecnologica, impatto sociale e crescita personale. Il percorso si inserisce nel quadro della pedagogia trasformativa, promuovendo una visione dell’educazione come spazio di sperimentazione, partecipazione e costruzione di futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro 1 – Ripensare l’educazione nel tempo dell’IA - Lunedì 10 novembre 2025 – Ore: 14.30-16.30
    Un’introduzione ai nuovi scenari educativi aperti dall’intelligenza artificiale. Si rifletterà su come l’IA stia trasformando il modo di apprendere, insegnare e valutare, evidenziando le opportunità e le sfide etiche, culturali e pedagogiche per docenti e studenti.
    Incontro 2 – Le radici del cambiamento: il paradigma della Transforming Education - Martedi 11 novembre 2025 – Ore: 14.30-16.30
    Un approfondimento sul framework della Transforming Education, inteso come approccio sistemico al rinnovamento educativo. Verranno esplorati i principi chiave — agency, partecipazione, inclusione, sostenibilità — e la loro traduzione in pratiche didattiche concrete.
    Incontro 3 – Changemaking a scuola: competenze per il futuro - venerdì 14 novembre 2025 – Ore: 14.30-16.30
    La lezione affronta il concetto di Changemaker come studente capace di iniziativa e collaborazione. Attraverso esempi e testimonianze, si analizzeranno strategie per favorire ambienti di apprendimento che stimolino autonomia, responsabilità e impatto sociale.
    Incontro 4 – Didattiche innovative e progettazione trasformativa - Martedì 18 novembre 2025 – Ore: 14.30-16.30
    Un focus sugli approcci didattici che abilitano il cambiamento: project-based learning, design thinking, service learning, storytelling digitale. I partecipanti sperimenteranno modalità di progettazione centrata sull’esperienza, sull’esplorazione e sulla co-creazione.
    Incontro 5 – Intelligenza artificiale come leva pedagogica - Venerdì 21 novembre 2025 – Ore: 14.30-16.30
    La lezione esplora il potenziale educativo dell’IA come strumento di supporto alla creatività, alla ricerca e alla riflessione critica. Verranno presentate applicazioni e casi d’uso per integrare l’IA in modo etico, consapevole e trasformativo nei percorsi scolastici.
    Project Work – Progettare esperienze educative trasformative con l’IA - 7 ore
    Incontro 6 – Progettare per il cambiamento: dal pensiero all’azione - Venerdì 28 novembre 2025 – Ore: 14.00-17.00
    In chiusura, i partecipanti lavoreranno alla prototipazione di micro-interventi didattici che coniughino innovazione tecnologica e impatto educativo. L’obiettivo è trasformare idee e visioni in pratiche reali, generative e sostenibili per la scuola e la comunità.

  • Formatore/i

    LUCA SOLESIN, MATTEO BIANCHINI, VALERIA ANGELINI

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    09/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.