Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale - Scuola futura
Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
428085
-
Titolo Percorso
Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/11/2025
-
Data di conclusione
28/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia
innovativa che il Ministero ha inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle quattro prassi da seguire per innovare la didattica. Questa metodologia permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare, con uno specifico focus sulle competenze chiave, cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione. In linea con gli obiettivi del PNRR per la transizione digitale della scuola, il TLA rappresenta uno strumento concreto per ripensare la didattica in chiave innovativa e centrata sulle competenze, promuovendo ambienti di apprendimento collaborativi, aperti all’uso consapevole delle tecnologie e capaci di preparare gli studenti alle sfide della società della conoscenza. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1. L’approccio trialogico: normativa e principi.
Modulo 2. Dal dialogico al trialogico.
Modulo 3. Le “4P” nel trialogico: Project, Peer, Passion e Play.
Modulo 4. Il Trialogical Learning Approach in classe.
Attività laboratoriali
La struttura del percorso offre momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Le lezioni sono introdotte da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo, seguito da workshop a coppie o a gruppi ed esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula. Le attività laboratoriali proposte sono finalizzate alla progettazione di percorsi di didattica trialogica per promuovere negli studenti le competenze cognitive e non cognitive.
Project work
Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato dai corsisti. Questa fase consente di:
• trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
• personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
• verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
Al termine del percorso formativo, il project work viene caricato sulla piattaforma e-learning, dove il formatore procede con la validazione ai fini del rilascio dell’attestato.
Calendario
07\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
14\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
21\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
28\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
8 ore di autoformazione. -
Formatore/i
SUSANNA UGOCCIONI
-
Data inizio iscrizioni
04/11/2025
-
Data fine iscrizioni
06/11/2025