Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428085

  • Titolo Percorso

    Didattica trialogica e competenze per il futuro: innovare l’apprendimento nella scuola digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/11/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), metodologia
    innovativa che il Ministero ha inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle quattro prassi da seguire per innovare la didattica. Questa metodologia permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare, con uno specifico focus sulle competenze chiave, cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione. In linea con gli obiettivi del PNRR per la transizione digitale della scuola, il TLA rappresenta uno strumento concreto per ripensare la didattica in chiave innovativa e centrata sulle competenze, promuovendo ambienti di apprendimento collaborativi, aperti all’uso consapevole delle tecnologie e capaci di preparare gli studenti alle sfide della società della conoscenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1. L’approccio trialogico: normativa e principi.
    Modulo 2. Dal dialogico al trialogico.
    Modulo 3. Le “4P” nel trialogico: Project, Peer, Passion e Play.
    Modulo 4. Il Trialogical Learning Approach in classe.
    Attività laboratoriali
    La struttura del percorso offre momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Le lezioni sono introdotte da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo, seguito da workshop a coppie o a gruppi ed esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula. Le attività laboratoriali proposte sono finalizzate alla progettazione di percorsi di didattica trialogica per promuovere negli studenti le competenze cognitive e non cognitive.
    Project work
    Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato dai corsisti. Questa fase consente di:
    • trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
    • personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
    • verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
    Al termine del percorso formativo, il project work viene caricato sulla piattaforma e-learning, dove il formatore procede con la validazione ai fini del rilascio dell’attestato.
    Calendario
    07\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
    14\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
    21\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
    28\11\2025 dalle 15:00 alle18:00 (oltre project work)
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    SUSANNA UGOCCIONI

  • Data inizio iscrizioni

    04/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.