Didattica STEAM: verso nuovi paradgimi metodolgici
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

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  • ID percorso

    426274

  • Titolo Percorso

    Didattica STEAM: verso nuovi paradgimi metodolgici

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/11/2025

  • Data di conclusione

    24/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Giulietta Masina, Rimini

  • Descrizione

    Il corso base STEAM che proponiamo nasce dall’idea che la motivazione degli studenti si accende quando la conoscenza prende forma tra le mani, quando si sperimenta e si sbaglia in modo sicuro, quando le discipline dialogano tra loro per risolvere problemi riconoscibili. Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica non sono presentate come “isole” separate, ma come un arcipelago connesso da ponti operativi: piccoli progetti, sfide a vincoli, prototipi rapidi, visualizzazioni creativi di dati. Per questo il percorso privilegia attività hands-on e strumenti ludico-creativi: simulazioni che si possono manipolare che rendono comunicabile l’idea,(es. micro-giochi per spiegare concetti fisici o matematici). L’obiettivo concreto è accompagnare i docenti a progettare micro-unità STEAM motivate, a basso costo e subito spendibili in classe, senza dover rivoluzionare l’intero curricolo: blocchi da 60–90 minuti con materiali minimi, device comuni (o in alternativa versioni low-tech), e una struttura di lavoro chiara che consenta di partire domani, non “un giorno”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Venerdì 14 novembre ore 16:30-18:30 - Webinar
    STEAM: perché e come integrarle nella pratica didattica quotidiana.
    Obiettivi:
    Introdurre il mindset STEAM e i suoi benefici sulla motivazione degli studenti.
    Presentare esempi concreti di micro-unità STEAM efficaci.
    Attivare un brainstorming condiviso sui bisogni dei docenti e delle loro classi.

    - 17 novembre - Ore 8:00-13:00/14:00-17:00 - Incontro in presenza 8 ore - Laboratorio di progettazione didattica con strumenti di Intelligenza artificiale - Lancio del Project Work.
    Dalla teoria al prototipo: progettare e testare micro-unità STEAM.
    Obiettivi:
    Applicare la progettazione di attività STEAM hands-on.
    Lavorare in gruppo per costruire un artefatto o prototipo.
    Riflettere sulle metodologie attive (Design Thinking, Learning by Doing, Tinkering).

    8 ore autogestite di lavoro individuale o a gruppi:
    Ogni docente/gruppo realizza una micro-unità STEAM completa, pronta per l’uso in classe.

    - Lunedì 24 novembre ore 16:30-18:30 - Webinar - Condivisione dei Project Work.
    Condividere, riflettere, rilanciare: la comunità STEAM
    Obiettivi:
    Condividere gli artefatti realizzati.
    Riflettere sul processo di progettazione e apprendimento.
    Costruire una rete di pratiche e supporto tra docenti.

  • Formatore/i

    MICHELLE MAZZOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    28/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    13/11/2025

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