Didattica laboratoriale e metodologia della ricerca
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131192

  • Titolo Percorso

    Didattica laboratoriale e metodologia della ricerca

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/04/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di illustrare modelli didattici multidisciplinari e transdisciplinari basati sulla didattica digitale e laboratoriale e sulla metodologia della ricerca superando il modello trasmissivo della didattica.
    Pone l’attenzione alle seguenti finalità:
    - Individuazione delle domande generative;
    - Identificazione di un contesto di ricerca;
    - Sviluppo delle competenze trasversali: problem solving (risoluzione dei problemi), Decision Making (prendere decisioni), Creative Thinking (pensiero creativo), teamwork (lavoro di squadra), Effective Communication (comunicazione efficace);
    - Riflessione ed esempi pratici di didattica inclusiva;
    - Offerta di spunti e strumenti per una valutazione attenta alle competenze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 10 ore in modalità sincrona e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione.
    15 aprile 2024, ore 15,30-18,30
    - Le cornici di riferimento della pedagogia attiva, dello spazio come terzo educatore e dell’apprendimento esperienziale;
    - L’approccio teorico laboratoriale.

    19 aprile 2024, ore 15,30-18,30
    - Analisi di esperienze sul campo.

    22 aprile 2024, ore 16.00-18.00
    - I materiali per la progettazione e avvio delle attività di gruppo.

    29 aprile 2024, ore 16.00-18.00
    - Relazione e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti.

  • Formatore/i

    STEFANIA MANASSERO, LAURA RASPINO, DANIELA PAVARINO

  • Data inizio iscrizioni

    01/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.