Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244653

  • Titolo Percorso

    Didattica innovativa STEAM tra fisica, astronomia e aerospazio

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/06/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso è progettato per proporre ai docenti un percorso di formazione innovativo nel contesto dell'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), mirato a integrare la fisica, l'astronomia e l'aerospazio per promuovere l'apprendimento interdisciplinare. Il percorso si propone di coinvolgere gli insegnanti nella progettazione e nell'implementazione di attività didattiche stimolanti, basate su approcci pratici e orientate alla risoluzione di problemi, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti nel XXI secolo. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici, esperienze di apprendimento sul campo e l'utilizzo di tecnologie emergenti. I partecipanti al percorso acquisiscono competenze avanzate nel design e nell'esecuzione di lezioni coinvolgenti che abbracciano le tematiche della fisica, dell'astronomia e dell'aereospazio. Attraverso questa iniziativa formativa, i docenti si propongono di trasformare l'esperienza di apprendimento degli studenti, promuovendo una comprensione approfondita dei concetti scientifici fondamentali e ispirando una passione duratura per l'esplorazione dello spazio e delle leggi della fisica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Scienza e tecnica: i genitori dell’aerospazio.
    Ore 15:30 – 17:30 il 24/06/2024
    Webinar sincrono 2: Laboratori esperienziali per parlare di Astronomia e Astronautica.
    Ore 15:30 – 17:30 il 25/06/2024
    Webinar sincrono 3: Strumenti digitale al servizio delle STEAM.
    Ore 15:30 – 17:30 il 26/06/2024
    Webinar sincrono 4: Progettare un’unità didattica interdisciplinare su Fisica, Astronomia e Aerospazio.
    Ore 15:30 – 17:30 il 27/06/2024
    Project work a piccolo gruppo.
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
    Webinar sincrono finale.
    Ore 15:30 – 17:30 il 18/09/2024
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

  • Formatore/i

    ALESSIO PERNIOLA, ENRICO CAROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.