Didattica innovativa e comunicazione istituzionale nella scuola: proposte per un utilizzo ottimale di strumenti e contenuti digitali - Scuola futura
Didattica innovativa e comunicazione istituzionale nella scuola: proposte per un utilizzo ottimale di strumenti e contenuti digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
309918
-
Titolo Percorso
Didattica innovativa e comunicazione istituzionale nella scuola: proposte per un utilizzo ottimale di strumenti e contenuti digitali
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso vuole offrire ai partecipanti degli spunti sulla gestione della comunicazione in ambito scolastico, con specifico riferimento alla comunicazione istituzionale ma con inferenze estendibili all’intero ambito della comunicazione.
Il percorso dovrà mirare a sviluppare nei docenti delle competenze specifiche nell’utilizzo di strumenti e competenze digitali nella gestione della comunicazione, anche nella prospettiva di offrire ai partecipanti delle indicazioni utili ai fini dell'adozione di modelli didattici innovativi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
La comunicazione istituzionale nelle scuole.
L'immagine della scuola e il suo impatto sulla comunità.
Strategie di comunicazione istituzionale.
Utilizzo dei social media per promuovere la scuola.
Monitoraggio e gestione delle reazioni online.
Creazione di contenuti per i social media con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.
Casi pratici e applicazione delle strategie di comunicazione.
Analisi dei risultati e miglioramento continuo. -
Formatore/i
ANTONIO FUNDARÒ
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024