Didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    260412

  • Titolo Percorso

    Didattica digitale inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    27/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo corso ha come obiettivo quello di proporre un percorso che accompagni i docenti, attraverso videolezioni ed esempi pratici, a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo.
    Si affronteranno i temi dell’inclusione, dell’accessibilità e di ciò che è indispensabile per abbattere le barriere all’apprendimento al fine di garantire a tutte le studentesse e gli studenti di raggiungere i propri traguardi di apprendimento e promuovere l’inclusività.
    Nel fare ciò, l’uso sapiente di strumenti digitali può fare la differenza. Durante il corso, verrano fornite indicazioni per:
    - organizzare un ambiente di apprendimento, fisico e virtuale, che sia realmente inclusivo;
    - lavorare sul testo e organizzare i contenuti per un favorire la comprensione;
    - utilizzare mappe per un apprendimento efficace per tutta la classe;
    - promuovere attività cooperative e di Peer-Education;
    - utilizzare il momento della valutazione e del feedback in ottica inclusiva.
    L’ultimo modulo sarà dedicato agli ausili e a come utilizzarli in classe per le diverse disabilità.
    Sarà un viaggio alla scoperta di una vasta tipologia di strumenti digitali e strategie didattiche da poter utilizzare concretamente in classe, con tanti esempi e spunti da mettere subito in pratica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Una didattica inclusiva e personalizzata
    2. La classe inclusiva
    3. Documenti inclusivi: aspetti formali
    4. Costruire e organizzare i contenuti per garantire l’apprendimento efficace
    5. Matematica inclusiva
    6. Promuovere attività cooperative e inclusive in classe
    7. Feedback e valutazione "inclusiva"
    8. Promuovere la competenza di letto-scrittura nella primaria

  • Formatore/i

    LUCIA IACOPINI

  • Data inizio iscrizioni

    18/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.