Debate matematico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Debate matematico

Mooc

04/09/2023

30/09/2024

La proposta intende sviluppare le competenze sul linguaggio matematico, sulla metamatematica e metacognizione didattica della matematica e della fisica attraverso la pratica del debate. La metodologia del debate entrerà a far parte del mondo STEM attraverso un format nuovo e mai sperimentato nella scuola italiana. Un ruolo nuovo e determinante sarà rivestito dall’argomentazione.
    La capacità di argomentare è una delle competenze chiave di cittadinanza attiva e può, meglio deve, coinvolgere anche le discipline STEM che tradizionalmente fondano le loro competenze chiave nell’evoluzione logica di un discorso e nella capacità di generalizzare definizioni e ragionamenti logici.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Debate e regole, format WSD e sua mutuabilità alle discipline STEM