Dalla penna rossa e blu all’intelligenza artificiale: come cambia la valutazione nell’ottica della transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Blended

05/09/2023

25/05/2024

Lucca - ISI Sandro Pertini

Passare dalla valutazione solo sommativa alla valutazione formativa e formante (dimensione questa rafforzata dalle linee guida sull’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022, n. 328) implica
    a) rivedere le modalità della didattica disciplinare implementando la didattica per competenze;
    b) realizzare e sperimentare modelli e strumenti di valutazione formativa e formante (ad esempio rubrics) in condivisione non solo con i colleghi dei dipartimenti e del collegio ma anche con gli studenti stessi sperimentando nuove ed innovative modalità di lavoro collegiale realizzate anche con il supporto di strumenti digitali;
    c) sperimentare modalità digitali di valutazione, di restituzione della valutazione, di documentazione del processo formativo (logica dell’e-portfolio di cui al D.M. 22 dicembre 2022, n. 328).

Il percorso permette, dopo una giornata in presenza (8 ore) dedicata in parte a fissare gli elementi chiave dei tre momenti sopra descritti ed in parte a sperimentarne laboratorialmente la fattibilità e la pregnanza, di realizzare, mediante la fase di project work per dipartimenti disciplinari, strumenti e modelli di valutazione formativa e formante. In questa fase i due webinar sincroni e il webinar di supporto al project work si configurano come accompagnamento laboratoriale alla realizzazione di prodotti che saranno poi condivisi nell’area digitale comune e poi presentati e discussi nell’ultimo incontro in presenza durante il quale, grazie al confronto tra le diverse proposte di modelli e strumenti, sarà possibile definire una bozza di documento di indirizzo e di azione da consegnare ai collegi docenti delle scuole partecipanti per eventuale adozione e inserimento nel PTOF e nel Piano Scuola 4.0 che ogni scuola è chiamata a elaborare.

TOSCANA

Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

5/9/2023– in presenza – 8 ore
    Parte di approfondimento: Dalla penna rossa e blu all’intelligenza artificiale: come cambia la valutazione
    La valutazione secondo l’art. 1 del d.lgs 62/2027
    Dalla valutazione sommativa alla valutazione formante
    Quale didattica per la valutazione formativa e formate
    Metodi, strumenti e modelli della valutazione formativa e formante
    La transizione digitale dei processi di valutazione
    Centralità e soggettività dello studente

Parte di sperimentazione
    I temi sopra indicati verranno analizzati e sperimentati in gruppi di lavoro disciplinari con le finalità di avviare anche la definizione del project work da realizzarsi in modalità mista.

28/09/2023 webinar 1 (2 ore)
    Evolvere come team: strumenti digitali e strategie innovative per il lavoro collegiale.

26/10/2023 2 (2 ore)
    Costruzione di rubrics, strumenti metodi e modelli di valutazione digitali.

Project work : 8 ore
    Da realizzare anche parzialmente in presenza

Webinar 3: supporto al PW (2 ore - data da definire da calendarizzare in accordo con i partecipanti)

25/05/2024 in presenza (3 ore)
    Confronto tra le diverse proposte di modelli e strumenti
    Definizione della bozza di documento di indirizzo e di azione da consegnare al collegio docenti per eventuale adozione e inserimento nel PTOF e nel Piano Scuola 4.0.

ENRICO CAROSIO, ALUISI TOSOLINI

01/09/2023