Dall’Équipe al Podcast - 2ed - Scuola futura
Dall’Équipe al Podcast - 2ed
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

-
ID percorso
375046
-
Titolo Percorso
Dall’Équipe al Podcast - 2ed
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2025
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
80
-
Descrizione
In questo percorso saranno mostrati strumenti e risorse essenziali per documentare l’esperienza didattica e formativa attraverso l’uso del media Podcast. I partecipanti avranno indicazioni di base su come progettare la registrazione di un breve episodio e suggerimenti tecnici per la realizzazione e per la diffusione. Potranno, inoltre, sperimentare la registrazione di un episodio reale professionale e distribuito sulle principali piattaforme di Podcasting.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario incontri:
- mercoledì 07/5/2025 dalle 16.30 alle 19.30 online. Introduzione al Podcasting e agli strumenti base per la realizzazione di un Podcast.
- sarà previsto un ulteriore incontro di un’ora, in data da definirsi con i corsisti, per la sperimentazione di una registrazione di un episodio a più voci; l’attività potrà essere svolta a piccoli gruppi.
Attività asincrona e documentazione
Saranno inoltre riconosciute due ore di attività asincrona a fronte dello svolgimento di e-tivity proposte dai formatori. -
Formatore/i
MARIA ROSA RECHICHI, BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, RAFFAELLA CASTELLINA, ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI, ANDREA PICCIONE
-
Data inizio iscrizioni
16/04/2025
-
Data fine iscrizioni
06/05/2025