Dal Pensiero Computazionale al Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    226070

  • Titolo Percorso

    Dal Pensiero Computazionale al Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/02/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari nell’ambito del pensiero computazionale in cui verrà enfatizzata l'importanza della logica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico. Attraverso progetti finali e attività pratiche, i docenti saranno in grado di integrare questi concetti nel curriculum, arricchendo l'esperienza di apprendimento degli studenti e promuovendo un approccio olistico al pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    21/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - Introduzione al Pensiero Computazionale.
    - Dalla formulazione del problema mediante scomposizione del problema in elementi base per giungere alla soluzione.

    27/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - La programmazione visuale con esempi pratici di attività da svolgere in classe.
    - Blocchi di costruzione di base: sequenze, comandi, e cicli.
    - Esercizi pratici con un ambiente di programmazione visuale

    06/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    Comprendere il controllo del flusso nelle applicazioni:
    - struzioni condizionali.
    - Cicli.
    - Esercizi di logica condizionale.
    Introdurre le variabili e i tipi di dati:
    - Cosa sono le variabili.
    - Tipi di dati semplici (numeri, stringhe, booleani).
    - Uso delle variabili in esempi pratici.
    - Esercizi di programmazione con l’introduzione di suoni, controlli e sensori.

    13/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    Esplorare strutture di dati più complesse:
    - Liste o array.
    - Operazioni su liste (aggiunta, rimozione, accesso).
    - Esempi e attività pratiche.

    20/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    Gestire l'input dell'utente e visualizzare l'output:
    - Raccogliere input dall'utente.
    - Mostrare informazioni all'utente.
    - Esercizi interattivi.
    - Introdurre il concetto di funzioni:
    - Cosa sono le funzioni.
    - Definizione e chiamata di funzioni.
    - Parametri e valori di ritorno.
    - Esercizi per creare e utilizzare funzioni.

    27/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - Gli strumenti mediatori: schede elettroniche, robot, set unplugged.
    Illustrazione delle risorse per l’analisi di dati complessi e per la loro rappresentazione:
    - caratteristiche set di dati, relazioni tra le variabili, sorgenti di dati.
    - Analisi ed utilizzo di linguaggi di programmazione specifici.

    03/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - Progettazione e realizzazioni pratiche di attività basate sulle competenze acquisite nelle lezioni precedenti.

    10/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    Approccio all’intelligenza artificiale nella didattica:
    - Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi.
    - Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA.
    - Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio.

    17/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - Programmazione di unità di apprendimento per la sperimentazione delle metodologie didattiche e degli strumenti mediatori.
    - Elaborazione di percorsi formativi interdisciplinari capaci di ingaggiare lo studente attraverso compiti di realtà.

    23/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
    - Presentazione e confronto dei percorsi formativi interdisciplinari elaborati.

  • Formatore/i

    FRANCESCO PAOLICELLI

  • Data inizio iscrizioni

    23/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.