Dal Pensiero Computazionale al Coding - Scuola futura
Dal Pensiero Computazionale al Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
226070
-
Titolo Percorso
Dal Pensiero Computazionale al Coding
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
10/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e curricolari nell’ambito del pensiero computazionale in cui verrà enfatizzata l'importanza della logica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico. Attraverso progetti finali e attività pratiche, i docenti saranno in grado di integrare questi concetti nel curriculum, arricchendo l'esperienza di apprendimento degli studenti e promuovendo un approccio olistico al pensiero computazionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
21/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Introduzione al Pensiero Computazionale.
- Dalla formulazione del problema mediante scomposizione del problema in elementi base per giungere alla soluzione.
27/02/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- La programmazione visuale con esempi pratici di attività da svolgere in classe.
- Blocchi di costruzione di base: sequenze, comandi, e cicli.
- Esercizi pratici con un ambiente di programmazione visuale
06/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
Comprendere il controllo del flusso nelle applicazioni:
- struzioni condizionali.
- Cicli.
- Esercizi di logica condizionale.
Introdurre le variabili e i tipi di dati:
- Cosa sono le variabili.
- Tipi di dati semplici (numeri, stringhe, booleani).
- Uso delle variabili in esempi pratici.
- Esercizi di programmazione con l’introduzione di suoni, controlli e sensori.
13/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
Esplorare strutture di dati più complesse:
- Liste o array.
- Operazioni su liste (aggiunta, rimozione, accesso).
- Esempi e attività pratiche.
20/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
Gestire l'input dell'utente e visualizzare l'output:
- Raccogliere input dall'utente.
- Mostrare informazioni all'utente.
- Esercizi interattivi.
- Introdurre il concetto di funzioni:
- Cosa sono le funzioni.
- Definizione e chiamata di funzioni.
- Parametri e valori di ritorno.
- Esercizi per creare e utilizzare funzioni.
27/03/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Gli strumenti mediatori: schede elettroniche, robot, set unplugged.
Illustrazione delle risorse per l’analisi di dati complessi e per la loro rappresentazione:
- caratteristiche set di dati, relazioni tra le variabili, sorgenti di dati.
- Analisi ed utilizzo di linguaggi di programmazione specifici.
03/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Progettazione e realizzazioni pratiche di attività basate sulle competenze acquisite nelle lezioni precedenti.
10/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
Approccio all’intelligenza artificiale nella didattica:
- Strumenti e risorse basati sull’IA per la creazione di materiali didattici interattivi.
- Esempi di piattaforme educative che utilizzano l’IA.
- Discussione su come integrare l’IA nei programmi di studio.
17/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Programmazione di unità di apprendimento per la sperimentazione delle metodologie didattiche e degli strumenti mediatori.
- Elaborazione di percorsi formativi interdisciplinari capaci di ingaggiare lo studente attraverso compiti di realtà.
23/04/2024 – dalle 15.00 alle ore 17.00
- Presentazione e confronto dei percorsi formativi interdisciplinari elaborati. -
Formatore/i
FRANCESCO PAOLICELLI
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2024
-
Data fine iscrizioni
13/02/2024