Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento - Scuola futura
Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
159189
-
Titolo Percorso
Dal dialogico al trialogico: un nuovo approccio all'apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/11/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA). Questa metodologia permette di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave cognitive e non cognitive − le soft skills: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 - L’approccio trialogico
MODULO 2 - Oggetti trialogici e contaminazione nella pratica
MODULO 3 - La collaborazione
MODULO 4 - Riflessione e creatività
MODULO 5 - Valutazione e auto-valutazione -
Formatore/i
N. SANSONE - F. LEONETTI
-
Data inizio iscrizioni
11/11/2023
-
Data fine iscrizioni
19/11/2023