Dal Coding Unplugged alla robotica educativa: creatività, logica e pensiero computazionale nella scuola
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    423446

  • Titolo Percorso

    Dal Coding Unplugged alla robotica educativa: creatività, logica e pensiero computazionale nella scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/10/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso introduce i docenti al Coding e alla robotica educativa, dalle attività Unplugged agli strumenti digitali. L’approccio è laboratoriale e inclusivo e promuove pensiero computazionale, creatività e collaborazione. Il progetto si fonda sull’idea che il contesto educativo non rappresenti un semplice sfondo ma un elemento strutturale e dinamico del processo formativo. La formazione valorizza agency e autorialità dei docenti, favorendo la costruzione condivisa di pratiche innovative trasferibili nei contesti scolastici. In questo modo, il corso non solo offre strumenti di Coding e robotica educativa – a partire dalle attività Unplugged – ma diventa un ambiente formativo generativo, in cui i docenti possono allenare competenze digitali e metodologiche insieme a dimensioni riflessive, relazionali e creative, trasferendo poi tali competenze in esperienze didattiche significative per i bambini.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 – 3h Webinar: introduzione al pensiero computazionale e al Coding. Differenza tra Coding Unplugged e Coding digitale. Perché partire dal corpo e dal movimento (apprendimento embodied).
    Modulo 2 – 3h Webinar + 2h attività: attività Unplugged per l’infanzia e primaria: reticoli, percorsi a frecce, giochi cooperativi. Creazione di schede operative e griglie personalizzate. Condivisione di micro-progetti dei corsisti.
    I corsisti avranno la possibilità di analizzare attività integrate che uniscono movimento corporeo, Coding Unplugged e robotica educativa, per comprenderne i punti di forza e adattarle alle proprie classi.
    Modulo 3 – 3h Webinar + 2h attività: dall’Unplugged alla robotica educativa. Laboratori pratici: costruzione di percorsi tematici (fiabe, scienze, cittadinanza). Documentazione fotografica e riflessione didattica.
    Modulo 4 – 3h Webinar + 2h attività: ambienti di Coding visuale per i più piccoli. Collegamenti interdisciplinari (arte, musica, matematica, lingua). Produzione di semplici storie animate.
    Modulo 5 – 3h Webinar + 2h attività: Integrazione nel curricolo: esempi di progettazione verticale infanzia-primaria. Valutazione delle competenze digitali e trasversali. Presentazione dei project work dei corsisti.
    Calendario
    Mercoledì 22 ottobre 2025 ore 16.00 -19.00 (Mod. 1)
    Mercoledì 29 ottobre ore 16.00-19.00 (Mod. 2)
    Mercoledì 5 novembre ore 16.00-19.00 (Mod. 3)
    Mercoledì 12 novembre ore 16.00-19.00 (Mod. 4)
    Mercoledì 19 novembre ore 16.00-19.00 (Mod. 5)

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    23/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.