Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    284113

  • Titolo Percorso

    Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    l corso si propone di approfondire le conoscenze dei docenti sui processi di insegnamento/apprendimento al fine di poter garantire una didattica innovativa ed efficace. Il percorso rappresenta un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici definiti dalle Neuroscienze e dalla Psicologia cognitiva circa il funzionamento cognitivo degli studenti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z” e l’efficace supporto delle nuove tecnologie nella didattica. I diversi moduli, collegati tra loro rendono complete le trattazioni e accompagnano i docenti nell’esplorazione delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche che consentano loro di rispondere alle richieste della scuola contemporanea nella società complessa di oggi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1
    Introduzione
    Lezione 1: Progettazione per competenze
    Lezione 2: La competenza nei documenti nazionali
    Lezione 3: Dal RAV alla rendicontazione finale
    Modulo 2
    Lezione 1: Il concetto di intenzionalità educativa
    Lezione 2: Il successo formativo e l'inclusione
    Lezione 3: Ruoli e compiti a livello di singola istituzione
    Lezione 4: Come gestire la comunicazione interpersonale
    Lezione 5: Il processo di insegnamento-apprendimento
    Lezione 6: Il processo di insegnamento-apprendimento 2
    Lezione 7: Cosa Progettare per sviluppare apprendimento
    Lezione 8: Come si caratterizza l'azione didattica
    Modulo 3
    Lezione 1: Competenze trasversali
    Lezione 2: Competenze trasversali 2
    Lezione 3: Competenze trasversali 3
    Lezione 4: Competenze trasversali 4
    Lezione 5: Competenze trasversali 5
    Lezione 6: Comunicazione 6
    Lezione 7: Comportamentismo

  • Formatore/i

    LIPAROTO PAOLA

  • Data inizio iscrizioni

    12/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.