Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado - Scuola futura
Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
284113
-
Titolo Percorso
Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
l corso si propone di approfondire le conoscenze dei docenti sui processi di insegnamento/apprendimento al fine di poter garantire una didattica innovativa ed efficace. Il percorso rappresenta un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici definiti dalle Neuroscienze e dalla Psicologia cognitiva circa il funzionamento cognitivo degli studenti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z” e l’efficace supporto delle nuove tecnologie nella didattica. I diversi moduli, collegati tra loro rendono complete le trattazioni e accompagnano i docenti nell’esplorazione delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche che consentano loro di rispondere alle richieste della scuola contemporanea nella società complessa di oggi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1
Introduzione
Lezione 1: Progettazione per competenze
Lezione 2: La competenza nei documenti nazionali
Lezione 3: Dal RAV alla rendicontazione finale
Modulo 2
Lezione 1: Il concetto di intenzionalità educativa
Lezione 2: Il successo formativo e l'inclusione
Lezione 3: Ruoli e compiti a livello di singola istituzione
Lezione 4: Come gestire la comunicazione interpersonale
Lezione 5: Il processo di insegnamento-apprendimento
Lezione 6: Il processo di insegnamento-apprendimento 2
Lezione 7: Cosa Progettare per sviluppare apprendimento
Lezione 8: Come si caratterizza l'azione didattica
Modulo 3
Lezione 1: Competenze trasversali
Lezione 2: Competenze trasversali 2
Lezione 3: Competenze trasversali 3
Lezione 4: Competenze trasversali 4
Lezione 5: Competenze trasversali 5
Lezione 6: Comunicazione 6
Lezione 7: Comportamentismo -
Formatore/i
LIPAROTO PAOLA
-
Data inizio iscrizioni
12/11/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024