Creare narrazioni attraverso il Coding - Scuola futura
Creare narrazioni attraverso il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
254296
-
Titolo Percorso
Creare narrazioni attraverso il Coding
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso sarà articolato in differenti incontri per la maggioranza di tipo pratico. Anche se a distanza, attraverso le necessarie strumentazioni progetteremo insieme e realizzeremo un vero e proprio percorso didattico basato della programmazione a blocchi. Struttureremo le varie attività, le ore da dedicare, gli spazi e le fasi di creazione vera e propria.
Lavoreremo insieme su un tema comune (oppure ognuno sceglierà il proprio) e insieme creeremo personaggi, dialoghi e sequenze al fine di strutturare una storia, partendo da un algoritmo ed arrivando ad una vera e propria narrazione di un contenuto scelto. All’interno del corso capiremo meglio come modificare i personaggi, come inserire oggetti e come meglio rappresentare delle scene. Vedremo come un’applicazione di impostazione semplice (come quella che useremo per la programmazione a blocchi) in realtà faccia emergere e sperimentare maggiormente quelle che sono le basi del pensiero computazionale e la creatività.
All’interno del corso verranno ripresi i concetti base del Coding come il significato e la creazione di algoritmi, di sequenze, il concetto di dato e codice. Il pensiero computazionale che sta alla base della metodologia che avvicina al mondo della programmazione informatica e non solo. Impareremo ad utilizzare insieme, attraverso passi definiti, l’applicazione base più utilizzata per la programmazione a blocchi e creeremo una scheda di lavoro replicabile e riutilizzabile nelle future attività. Inoltre impareremo a condividere il lavoro svolto attraverso delle applicazioni idonee. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 08/05/2024 dalle 17:00 alle 19.00 Presentazione corso.
- 15/05/2024 dalle 17.00 alle 19.00 Impostazione e scelta del tema.
- 20/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Ripasso funzioni dell’applicazione.
- 22/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 La creazione dell’algoritmo.
- 27/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Creazione personaggi e sfondi.
- 29/05/2024 dalle 17.00 alle 19:00 Creazione scene dagli algoritmi.
- 05/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Assemblaggio e correzione errori.
- 12/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00 La registrazione e la condivisione.
4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del Project Work. Date da definire in itinere. -
Formatore/i
VALENTINA BACCI
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/05/2024