Creare narrazioni attraverso il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254296

  • Titolo Percorso

    Creare narrazioni attraverso il Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso sarà articolato in differenti incontri per la maggioranza di tipo pratico. Anche se a distanza, attraverso le necessarie strumentazioni progetteremo insieme e realizzeremo un vero e proprio percorso didattico basato della programmazione a blocchi. Struttureremo le varie attività, le ore da dedicare, gli spazi e le fasi di creazione vera e propria.
    Lavoreremo insieme su un tema comune (oppure ognuno sceglierà il proprio) e insieme creeremo personaggi, dialoghi e sequenze al fine di strutturare una storia, partendo da un algoritmo ed arrivando ad una vera e propria narrazione di un contenuto scelto. All’interno del corso capiremo meglio come modificare i personaggi, come inserire oggetti e come meglio rappresentare delle scene. Vedremo come un’applicazione di impostazione semplice (come quella che useremo per la programmazione a blocchi) in realtà faccia emergere e sperimentare maggiormente quelle che sono le basi del pensiero computazionale e la creatività.
    All’interno del corso verranno ripresi i concetti base del Coding come il significato e la creazione di algoritmi, di sequenze, il concetto di dato e codice. Il pensiero computazionale che sta alla base della metodologia che avvicina al mondo della programmazione informatica e non solo. Impareremo ad utilizzare insieme, attraverso passi definiti, l’applicazione base più utilizzata per la programmazione a blocchi e creeremo una scheda di lavoro replicabile e riutilizzabile nelle future attività. Inoltre impareremo a condividere il lavoro svolto attraverso delle applicazioni idonee.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 08/05/2024 dalle 17:00 alle 19.00 Presentazione corso.
    - 15/05/2024 dalle 17.00 alle 19.00 Impostazione e scelta del tema.
    - 20/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Ripasso funzioni dell’applicazione.
    - 22/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 La creazione dell’algoritmo.
    - 27/05/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Creazione personaggi e sfondi.
    - 29/05/2024 dalle 17.00 alle 19:00 Creazione scene dagli algoritmi.
    - 05/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00 Assemblaggio e correzione errori.
    - 12/06/2024 dalle 17:00 alle 19:00 La registrazione e la condivisione.
    4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del Project Work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    VALENTINA BACCI

  • Data inizio iscrizioni

    23/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.