Creare, insegnare e lavorare con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    290187

  • Titolo Percorso

    Creare, insegnare e lavorare con l'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    04/11/2024

  • Data di conclusione

    06/12/2024

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Roma

  • Descrizione

    Il corso si propone come uno step avanzato nell'ambito professionale e personale, in risposta alla crescente necessità di conoscenza nel campo della digitalizzazione, con un'attenzione particolare all'intelligenza artificiale e alle sue più recenti evoluzioni.
    • La fusione tra approccio creativo e strumenti digitali avanzati, esplorando il confine tra creazione umana e AI;
    • competenze trasversali e specialistiche per la scrittura creativa assistita da AI, con consapevolezza dei limiti dell’automazione;
    • ambienti digitali complessi, nuovi possibili ambiti in cui utilizzare l’AI nella vita professionale attraverso modelli di AI;
    • strumenti di AI e loro utilizzo con integrazione nei processi creativi;
    • gestione di progetti narrativi attraverso l'uso di piattaforme digitali e AI-Driven.
    Le attività formative permettono ai partecipanti di sperimentare un contesto di apprendimento dinamico e digitale, esplorando strumenti di AI per acquisire maggiore consapevolezza sugli strumenti e le loro possibili applicazioni e riflettendo su come queste tecnologie possano ampliare le proprie competenze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso ha la durata di 30 ore e comprende 19 ore sincrone in presenza (residenziale) e 11 ore asincrone di preparazione e Follow-Up da svolgersi nel periodo 5 –26 novembre come di seguito specificato:
    Dal 5 al 12 novembre
    Attività asincrone preparatorie su spunti predisposti.
    Dal 13 al 15 Novembre
    Percorso in presenza a Roma.
    - 13 novembre
    ore 15.00-20.00: I sessione introduzione e attività laboratoriali in sede.
    - 14 novembre
    ore 9.00-13.00: II sessione attività laboratoriali sul campo (esterne).
    ore 14.30- 19.30: III sessione, attività laboratoriali in sede
    - 15 novembre
    ore 9.00-14.00: IV sessione, attività laboratoriali in sede e conclusione della fase residenziale.

    Dal 16 al 26 novembre:
    Attività asincrone di Follow-Up e conclusione del corso.

    Contenuti e moduli e metodologie
    Metodologia: il corso proporrà un confronto continuo nelle ore sincrone tra docenti e discenti sui temi trattati, creando una dialettica orientata alla facilitazione e al cambio di paradigma, di accogliere ogni dubbio e perplessità, allo scopo di favorire l’accoglimento delle nuove tecnologie anche all’interno di metodologie storiche e radicate e favorirne l’introduzione come nuovo strumento professionale. I discenti saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso attraverso esercizi e prove di difficoltà progressiva.
    Contenuti e moduli del corso
    - Intelligenza artificiale e digitalizzazione : uno sviluppo continuo.
    - Chatbot e l'AI conversazionale: limiti e criticità dell'AI conversazionale: caratteristiche e potenzialità.
    - AI nella quotidianità scolastica.
    - Sperimentazione di nuovi processi creativi.
    - Etica, limiti e potenziale dell'AI.

  • Formatore/i

    DAVIDE CARDEA, DIANA CIULLO, GIANNA ANGELINI

  • Data inizio iscrizioni

    14/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.