Creare esperienze di apprendimento coinvolgenti: Storytelling e Gamification nella didattica interattiva. 2^edizione - Scuola futura
Creare esperienze di apprendimento coinvolgenti: Storytelling e Gamification nella didattica interattiva. 2^edizione
Percorso Formativo (EFT Veneto)
-
ID percorso
246431
-
Titolo Percorso
Creare esperienze di apprendimento coinvolgenti: Storytelling e Gamification nella didattica interattiva. 2^edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/05/2024
-
Data di conclusione
15/06/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Attraverso una combinazione di teoria, pratica e esercitazioni hands-on, il percorso si propone di guidare i docenti ad un uso efficace degli strumenti digitali per la realizzazione di percorsi di Storytelling e Gamification in contesto didattico.
In una prima fase, verranno presentate le metodologie didattiche e in un secondo momento gli applicativi più adeguati per la creazione di risorse didattiche inclusive e interattive. -
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro, 22/05/2024, dalle ore 16:00 alle 18:00:
- creare risorse didattiche utilizzando la metodologia dello Storytelling;
- realizzare presentazioni presentazioni, video, e-book.
Secondo incontro, 29/05/2024, dalle ore 16:00 alle ore 18.00:
- creare risorse didattiche utilizzando la metodologia della Gamification;
- realizzare attività di Gaming, Escape Room, quiz didattici.
Asincrono (2 ore): consultazione dei materiali proposti, studio/applicazione autonoma di quanto sperimentato e documentazione del lavoro svolto. -
Formatore/i
ELISA GARIERI, ALI OMAR FAUZIA
-
Data inizio iscrizioni
06/04/2024
-
Data fine iscrizioni
21/05/2024