Creare contenuti con l’Intelligenza Artificiale: dalla produzione alla valutazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

208529

Blended

I.C. Einstein, via Gattalupa n. 1 - Reggio Emilia

L’Intelligenza Artificiale generativa sta radicalmente e velocemente rivoluzionato il nostro modo di creare contenuti, dai testi alle immagini, alla musica e persino ai contenuti video. Produzioni un tempo complicate e che richiedevano tempo ed energia adesso possono essere ottenute semplicemente tramite istruzioni testuali, chiamate prompt. Questo nuovo modo di creare pone interessanti interrogativi in vari settori, tra cui quello dell’educazione.
    Il corso si propone quindi di fornire innanzitutto una panoramica tecnica, ma accessibile, delle tecnologie alla base dei modelli di IA generativa, con un approfondimento sull’etica e le normative a regolamentazione della tecnologia. Prosegue poi con una panoramica degli strumenti a disposizione di docenti e studenti per creare contenuti creativi, sia testuali che visivi, mostrando in maniera pratica come inserire tali strumenti all’interno di una progettazione didattica multidisciplinare per competenze.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezione 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale, storia dell’IA, Etica, l’AI Act dell’Unione Europea.
    Lezione 2: Progettare contenuti testuali con l’Intelligenza Artificiale: dalla progettazione didattica alla scrittura creativa.
    Lezione 3: Generazione immagini, video e animazione: strumenti e attività didattiche dedicate. Laboratorio di IA: lavorare in gruppo per realizzare prodotti multimediali con l’Intelligenza Artificiale.

Calendario:
    Mercoledì 10/04/2024 online ore 16,00 - 19,00
    Mercoledì 17/04/2024 online ore 16,00-19,00
    Sabato 27/04/2024 in presenza 9,00- 13,00/ 14,00-16,00 I.C. Einstein - RE
    8 ore asincrone: saranno forniti materiali di approfondimento e brevi e-tivity a rinforzo degli apprendimento di quanto visto in lezione.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

LORENZO REDAELLI

01/02/2024