Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale #MOOC-La magia del classico al tempo del metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178277

  • Titolo Percorso

    Creare attività e contenuti con la realtà aumentata e la realtà virtuale #MOOC-La magia del classico al tempo del metaverso

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    28/01/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) danno la possibilità di studiare,
    approfondire e creare narrazioni su argomenti di varie discipline in modo divertente, creativo,
    coinvolgente e innovativo. In questo corso scopriremo come usare degli applicativi per creare risorse didattiche e attività in VR e AR.
    Il corso con due lezioni dimostrative in presenza, fruibili anche in modalità asincrona, sarà
    strutturato come segue:
    ● videolezioni guidate per la realizzazione di scenari VR e AR;
    ● risorse didattiche digitali (tutorial, slide sugli argomenti trattati);
    ● e-tivity finale con la consegna di un esempio di scenario VR e/o AR creato dal discente con gli applicativi utilizzati nel corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 0: Dimostrazione di attività sulla realtà virtuale e aumentata.
    • Modulo 1: La realtà aumentata. Applicativi per la realtà aumentata.
    • Modulo 2: La realtà virtuale. Panoramica sull’applicativo.
    • Modulo 3: Creiamo il nostro primo progetto.
    • Modulo 4: Utilizziamo il Coding per realizzare una visita virtuale.
    • Modulo 5: Creiamo immagini a 360°: tour virtuale.
    • Modulo 6: Creazione di classi virtuali e assegnazione di progetti agli studenti.
    • Modulo 7: Dimostrazione dei lavori consegnati dai corsisti.

  • Formatore/i

    GABRIELLA GALLO

  • Data inizio iscrizioni

    19/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.