Corso base di Scratch #Mooc - Scuola futura
Corso base di Scratch #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
252101
-
Titolo Percorso
Corso base di Scratch #Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
23/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso punta a promuovere la diffusione della programmazione a blocchi e l’approccio del pensiero computazionale. In questo modo, non solo si otterranno le basi della programmazione, ma uno strumento trasversale e di Problem Solving. Inoltre, tramite l’utilizzo della piattaforma Scratch, il discente imparerà come sviluppare sistemi alternativi di diffusione di tali conoscenze, da affiancare o sostituire alla lezione frontale.
Obiettivi
Gli obiettivi sono l’acquisizione dei primi rudimenti di programmazione a blocchi e della logica del pensiero computazionale, al fine di padroneggiare le dinamiche della piattaforma Scratch e poterla integrare in modo trasversale nella didattica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma
Modulo 1 video 1: che cos’è Scratch + quiz
Modulo 1 video 2: interfaccia e sezioni + quiz
Modulo 1 video 3: pong game, tutorial parte 1 + quiz
Modulo 2 video 1: pong game, tutorial parte 2 + quiz
Modulo 2 video 2: pong game, tutorial parte 3 + quiz
Modulo 2 video 3: pong game, tutorial parte 4 + quiz
Modulo 3 video 1:pong game, tutorial parte 5 + quiz
Modulo 3 video 2: sfondo che scorre, tutorial 1 + quiz
Modulo 3 video 3: sfondo che scorre, tutorial 2 + quiz
Quiz di fine percorso
Mappatura delle competenze
Il discente sarà in grado di: riconoscere e utilizzare alcuni dei comandi base della programmazione. Ragionare su blocchi testuali per creare Script funzionanti. programmare alcuni semplici giochi. Navigare la piattaforma Scratch, al fine di trarne nuove idee e formazione continua. -
Formatore/i
SILVIA PANTALEO
-
Data inizio iscrizioni
18/04/2024
-
Data fine iscrizioni
22/04/2024