Corso base di Scratch #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252101

  • Titolo Percorso

    Corso base di Scratch #Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso punta a promuovere la diffusione della programmazione a blocchi e l’approccio del pensiero computazionale. In questo modo, non solo si otterranno le basi della programmazione, ma uno strumento trasversale e di Problem Solving. Inoltre, tramite l’utilizzo della piattaforma Scratch, il discente imparerà come sviluppare sistemi alternativi di diffusione di tali conoscenze, da affiancare o sostituire alla lezione frontale.
    Obiettivi
    Gli obiettivi sono l’acquisizione dei primi rudimenti di programmazione a blocchi e della logica del pensiero computazionale, al fine di padroneggiare le dinamiche della piattaforma Scratch e poterla integrare in modo trasversale nella didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma
    Modulo 1 video 1: che cos’è Scratch + quiz
    Modulo 1 video 2: interfaccia e sezioni + quiz
    Modulo 1 video 3: pong game, tutorial parte 1 + quiz

    Modulo 2 video 1: pong game, tutorial parte 2 + quiz
    Modulo 2 video 2: pong game, tutorial parte 3 + quiz
    Modulo 2 video 3: pong game, tutorial parte 4 + quiz

    Modulo 3 video 1:pong game, tutorial parte 5 + quiz
    Modulo 3 video 2: sfondo che scorre, tutorial 1 + quiz
    Modulo 3 video 3: sfondo che scorre, tutorial 2 + quiz

    Quiz di fine percorso

    Mappatura delle competenze
    Il discente sarà in grado di: riconoscere e utilizzare alcuni dei comandi base della programmazione. Ragionare su blocchi testuali per creare Script funzionanti. programmare alcuni semplici giochi. Navigare la piattaforma Scratch, al fine di trarne nuove idee e formazione continua.

  • Formatore/i

    SILVIA PANTALEO

  • Data inizio iscrizioni

    18/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.