Contenuti Didattici Digitali: come e perché
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250587

  • Titolo Percorso

    Contenuti Didattici Digitali: come e perché

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    17/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La formazione ha lo scopo di mostrare un percorso di integrazione del libro di testo partendo dagli approcci teorici, passando alla lettura di materiali prodotti dai docenti in collaborazione con gli studenti per giungere alla progettazione di un contenuto digitale didattico e condivisione con il gruppo.
    Inoltre il corso ha lo scopo di mostrare come un percorso di scrittura creativa che preveda l’utilizzo di diverse tecnologie, la progettazione e la produzione di generi testuali diversi possa potenziare l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali.
    Prevede la seguente struttura:
    - Conoscenza dei quattro gradi di scrittura di Bereiter e Scardamalia: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
    - Analisi di pratiche di scrittura e lettura digitale, intese come parte sostanziale del curricolo.
    - Descrizione di processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione.
    - Progettazione di percorsi di scritture epistemiche e condivisione finale
    Il percorso è incentrato su contenuti sperimentati alla scuola secondaria di I grado, l'iscrizione è aperta a tutti gli ordini di scuola anche oltre la data limite indicata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Per la partecipazione al corso vengono riconosciute 20 ore

    Il corso è strutturato in tre moduli e prevede una prova conclusiva (oltre ad un questionario di valutazione del MOOC e del proprio apprendimento).

    Il corso si svolge in modalità online asincrona, con condivisione di materiali (file pdf e video) da fruire in autonomia - secondo i propri ritmi e tempi.

    Ogni sezione si conclude con un feedback riassuntivo.

    Come ogni corso asincrono, anche questo prevede un tracciamento del completamento delle varie attività e condizioni di accesso.

  • Formatore/i

    DANIELA PAVARINO, ANNALISA UGONIA

  • Data inizio iscrizioni

    14/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.