Configurazione e gestione della piattaforma didattica d'Istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Configurazione e gestione della piattaforma didattica d'Istituto

08/04/2024

Questo programma didattico è stato progettato specificatamente per insegnanti, dirigenti scolastici e personale addetto alla gestione e al funzionamento della piattaforma educativa. L'obiettivo del corso è dotare i partecipanti delle abilità necessarie per una conduzione efficiente e protetta della piattaforma, coprendo sia gli elementi teorici che pratici. Ogni sessione formativa include lezioni teoriche, presentazioni dimostrative e attività pratiche da eseguire anche fuori dall'orario di lezione in diretta.
    Competenze acquisite nel corso:
    - Gestione e Amministrazione della Piattaforma: Abilità nell'impostazione degli account, nella gestione dei ruoli e dei permessi.
    - Conformità e Sicurezza: Conoscenza delle norme sulla privacy, implementazione di misure di sicurezza come l'autenticazione a due fattori.
    - Reportistica e Analisi della Sicurezza: Capacità di creare e analizzare report sulla sicurezza e sull'utilizzo della piattaforma.
    - Gestione Documentale: Competenze nella definizione di regole per la conservazione dei documenti e nell'uso di estensioni del browser.
    - Supporto Tecnico e Risoluzione Problemi: Abilità nel fornire assistenza e risolvere problemi tecnici relativi alla piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

08/04/2024 16.00-19.00: Account e amministrazione utenti, struttura della piattaforma e gruppi.
    11/04/2024 16.00-19.00: Gestione applicazioni.
    16/04/2024 16.00-19.00: Sicurezza.
    19/04/2024 15:00-18:00: Conservazione documenti, estensioni del browser, report.
    4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

LORENZO REDAELLI

05/03/2024