Comunità di pratica digitali a supporto dell’ecosistema formativo
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Comunità di pratica digitali a supporto dell’ecosistema formativo

16/05/2024

16/06/2024

In relazione a quanto specificato dal DM 66/23, le comunità di pratica rappresentano strumenti volti a promuovere la ricerca, la condivisione e la sviluppo di contenuti didattici, strategie e metodologie innovative. Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per guidare l'organizzazione e la gestione delle comunità di pratica in modo innovativo e collaborativo. Verranno analizzati strumenti digitali necessari per massimizzare l'uso delle tecnologie e delle piattaforme di condivisione, utili a promuovendo lo scambio di conoscenze, la collaborazione e l’innovazione educativa all'interno della scuola. Verrà chiarito il concetto di comunità di pratica e le peculiarità in ambito educativo al fine di condividere esperienze, risorse volte ad affrontare le situazioni che si vengono a creare nell’organizzazione scolastica. Verranno forniti strumenti per la progettazione, l'implementazione e la gestione di comunità di pratica. Auspicabilmente il percorso formativo permetterà di rafforzare le competenze digitali atte alla e-governance di una comunità di pratica al fine di favorirne la proliferazione e radicazione nella cornice del Dm 66/23 e oltre.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incontro on line: giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    Introduzione alle comunità di pratica nel contesto scolastico, mettendo in evidenza le risorse e le strategie per la costituzione e governance di comunità di pratica attraverso spunti di co-progettazione di spazi e strumenti digitali a supporto del lavoro della comunità. Con la collaborazione di tutti i partecipanti sarà sviluppata una ipotesi di comunità di pratica, definendo identità, e-governance, temi e programma di lavoro.

Restituzione materiale in asincrono: 3 ore

Incontro on line: Venerdi 31 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:00