Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W - Scuola futura
Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
281117
-
Titolo Percorso
Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/09/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Il corso propone tecniche, laboratori e metodologie finalizzati allo sviluppo della comunicazione nella fascia 0-6, attraverso la favole, la musica e le letture animate.
Si illustreranno le tecniche più utili e funzionali all’utilizzo di letture animate, favole e fiabe, cercando di focalizzarsi sulle metodologie maggiormente adatte per questa fascia d’età. Si sottolineerà l’importanza pedagogico-didattica delle fiabe e delle favole nell’infanzia. Verranno proposti libri e albi illustrati, afferenti alla letteratura per l’infanzia, sui quali si potranno creare e riprodurre delle attività di lettura propedeutiche alla comunicazione.
Per un primo approccio con la musica proporranno attività pratiche ed innovative da svolgere in classe per insegnare ai bambini che la musica è un vero e proprio linguaggio per comunicare. Verranno sottolineate le tipicità della disciplina musicale, ovvero il ritmo e la melodia in ottica pedagogico-didattica. Verrà inoltre definita la metodologia didattica del Learning by Doing in relazione alla disciplina musicale. Infine verrà proposto uno spunto di riflessione sui laboratori didattici musicali per la scuola dell’infanzia e sulla loro efficacia. Oltre alle slides e materiali di studio, si proporranno strumenti di facilitazione per la didattica quotidiana dei docenti quali Kit didattici contenenti attività pronte all'uso e laboratori per mettere in pratica le conoscenze apprese, direttamente spendibili in classe con gli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.
DATE
27/09/2024 dalle 15.00 alle 18.00
04/10/2024 dalle 15:30 alle 18:30
08/11/2024 dalle 14:30 alle 17:30
15/11/2024 dalle 16.30 alle 19.30
13 ore di attività asincrone.
> Letteratura per l’infanzia: definizione e specificità.
> Favole, fiabe, filastrocche per sviluppare ascolto attivo e comunicazione.
> La disciplina musicale nella fascia 3-6 anni.
> Letture animate: l’importanza della scelta dei testi nella fascia 0-3 anni. -
Formatore/i
MARTA PECORARO
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
26/09/2024