Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281117

  • Titolo Percorso

    Comunicare con le favole, la musica e letture animate alla scuola dell'infanzia - PF-TD_15-W

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/09/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso propone tecniche, laboratori e metodologie finalizzati allo sviluppo della comunicazione nella fascia 0-6, attraverso la favole, la musica e le letture animate.
    Si illustreranno le tecniche più utili e funzionali all’utilizzo di letture animate, favole e fiabe, cercando di focalizzarsi sulle metodologie maggiormente adatte per questa fascia d’età. Si sottolineerà l’importanza pedagogico-didattica delle fiabe e delle favole nell’infanzia. Verranno proposti libri e albi illustrati, afferenti alla letteratura per l’infanzia, sui quali si potranno creare e riprodurre delle attività di lettura propedeutiche alla comunicazione.
    Per un primo approccio con la musica proporranno attività pratiche ed innovative da svolgere in classe per insegnare ai bambini che la musica è un vero e proprio linguaggio per comunicare. Verranno sottolineate le tipicità della disciplina musicale, ovvero il ritmo e la melodia in ottica pedagogico-didattica. Verrà inoltre definita la metodologia didattica del Learning by Doing in relazione alla disciplina musicale. Infine verrà proposto uno spunto di riflessione sui laboratori didattici musicali per la scuola dell’infanzia e sulla loro efficacia. Oltre alle slides e materiali di studio, si proporranno strumenti di facilitazione per la didattica quotidiana dei docenti quali Kit didattici contenenti attività pronte all'uso e laboratori per mettere in pratica le conoscenze apprese, direttamente spendibili in classe con gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

    DATE
    27/09/2024 dalle 15.00 alle 18.00
    04/10/2024 dalle 15:30 alle 18:30
    08/11/2024 dalle 14:30 alle 17:30
    15/11/2024 dalle 16.30 alle 19.30
    13 ore di attività asincrone.

    > Letteratura per l’infanzia: definizione e specificità.
    > Favole, fiabe, filastrocche per sviluppare ascolto attivo e comunicazione.
    > La disciplina musicale nella fascia 3-6 anni.
    > Letture animate: l’importanza della scelta dei testi nella fascia 0-3 anni.

  • Formatore/i

    MARTA PECORARO

  • Data inizio iscrizioni

    20/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.