Come integrare il Social Reading nel processo di apprendimento - Scuola futura
Come integrare il Social Reading nel processo di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
-
ID percorso
275046
-
Titolo Percorso
Come integrare il Social Reading nel processo di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/10/2024
-
Data di conclusione
03/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il Social Reading integra la lettura collaborativa nel processo di apprendimento, incoraggiando gli studenti a leggere e discutere testi insieme su piattaforme digitali. Questo permette di condividere annotazioni, commenti e riflessioni in tempo reale, promuovendo una comprensione più profonda dei contenuti attraverso il confronto e l'interazione con i pari. Il Social Reading facilita l'apprendimento attivo e critico, favorendo lo scambio di idee e la costruzione collaborativa della conoscenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ottobre (15:30-17:30),
6, 18, 20 novembre (15:00-17:00),
3 dicembre (15:00-17:00). -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
23/10/2024