Coltivare l’apprendimento collaborativo con il Peer to Peer Learning #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176600

  • Titolo Percorso

    Coltivare l’apprendimento collaborativo con il Peer to Peer Learning #Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/11/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire stimoli legati all’innovazione didattica.
    I tempi che stiamo vivendo richiedono di affiancare alla didattica tradizionale, quella frontale, nuove metodologie che riescano a coinvolgere gli studenti sfidandoli ad essere protagonisti del loro apprendimento.
    Una di queste metodologie è il Peer to Peer Learning (traducibile in italiano con apprendimento tra pari) ovvero un approccio educativo in cui gli studenti imparano reciprocamente attraverso l'interazione e la collaborazione tra di loro.
    Durante il corso verranno illustrate due diverse modalità di porre in essere il Peer to Peer Learning (classica e “hackathon”), descrivendone le fasi, il ruolo dell’insegnante e le metodologie di valutazione

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso vuole stimolare gli insegnanti ad applicare nuove metodologie didattiche, nello specifico fornendo degli strumenti concreti per porre in essere il Peer to Peer Learning (apprendimento tra pari), indicando i passi da seguire e le metodologie da applicare.
    Programma:
    1- Le didattiche innovative

    1. Introduzione: la scuola e la didattica
    2. Le caratteristiche delle didattiche innovative
    3. Il ruolo dell'insegnante nell'applicazione delle didattiche innovative

    2- Il Peer to Peer Learning
    1. Le fasi del Peer to peer Learning - prima parte
    2. Le fasi del Peer to peer Learning - seconda parte
    3. I punti di attenzione nella gestione della didattica attraverso il Peer to Peer Learning

    3- Il Peer to Peer Learning - Variante Hackathon
    1. Le fasi del Peer to peer Learning - Variante Hackathon - prima parte
    2. Le fasi del Peer to peer Learning - Variante Hackathon - seconda parte
    3. La valutazione dei risultati e lancio della sfida

  • Formatore/i

    LUCA TIRABOSCHI

  • Data inizio iscrizioni

    24/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.