Coding e Robotica educativa per l'apprendimento attivo: strumenti e strategie per lezioni interattive (Corso base per Scuola Secondaria di I e II grado) - Scuola futura
Coding e Robotica educativa per l'apprendimento attivo: strumenti e strategie per lezioni interattive (Corso base per Scuola Secondaria di I e II grado)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
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ID percorso
275114
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Titolo Percorso
Coding e Robotica educativa per l'apprendimento attivo: strumenti e strategie per lezioni interattive (Corso base per Scuola Secondaria di I e II grado)
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
16/10/2024
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Data di conclusione
11/11/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
50
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Descrizione
Questo corso è progettato appositamente per i docenti desiderosi di esplorare le potenzialità del Coding e della robotica educativa come strumenti per coinvolgere gli studenti in lezioni disciplinari interattive e stimolanti. Verranno illustrate strategie consolidate per introdurre il pensiero computazionale in aula attraverso il Coding e la robotica. Saranno presentati strumenti e risorse digitali per sviluppare competenze di programmazione attraverso progetti che coinvolgono gli studenti in attività pratiche e divertenti. Scopriremo come integrare il Coding e la robotica educativa nelle materie umanistiche e scientifiche, promuovendo l'apprendimento attivo e la creatività.
Alla fine del corso, grazie alla condivisione di esempi concreti e strategie didattiche efficaci, il docente sarà in grado di trasformare l'aula in un ambiente di apprendimento digitale dove la creatività si fonde con la tecnologia per ispirare e guidare le giovani menti in crescita. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
16/10/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
21/10/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
25/10/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
04/11/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
11/11/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 -
Formatore/i
GIANNI MONTI
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Data inizio iscrizioni
20/09/2024
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Data fine iscrizioni
11/10/2024