Coding e robotica educativa alla scuola primaria - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

Coding e robotica educativa alla scuola primaria - seconda edizione

06/05/2024

06/07/2024

ll fine del percorso formativo è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico.
    In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; storytelling e robotica; esperienze di Coding Unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering.
    Obiettivi del corso:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM;
    ● favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
    ● realizzare attività scientifiche con i robot;
    ● sviluppare il pensiero computazionale;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● saper analizzare un problema e codificarlo.

Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezioni online sincrone:
    6, 13; 20 e 27 maggio 2024 dalle 16.15 alle 19.15
    Lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)

I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione e-mail per accedere al corso online (e-mail indicata su Scuola Futura).

ALFONSO D'AMBROSIO

05/03/2024