Coding e Robotica Educativa alla scuola primaria - prima edizione - Scuola futura
Coding e Robotica Educativa alla scuola primaria - prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158099
-
Titolo Percorso
Coding e Robotica Educativa alla scuola primaria - prima edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/03/2024
-
Data di conclusione
08/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il fine del corso è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico.
In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; Storytelling e robotica; esperienze di Coding unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering.
Obiettivi del corso:
- favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
- favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM;
- favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
- realizzare attività scientifiche con i robot;
- sviluppare il pensiero computazionale;
- realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
- saper analizzare un problema e codificarlo.
I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (e-mail indicata su Scuola Futura). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
PROGRAMMA
Lezioni on line sincrone:
1° incontro: lunedì 04/03/24 - h 16:15-19:15
2° incontro: lunedì 11/03/24 - h 16:15-19:15
3° incontro: lunedì 25/03/24 - h 16:15-19:15
4° incontro: lunedì 08/04/24 - h 16:15-19:15
Lezioni online asincrone:
- 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
- 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
- 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)
I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura). -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
22/01/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024