Clil digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

Clil digitale

Mooc

11/12/2023

07/10/2024

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico innovativo che contribuisce ad ampliare l’offerta formativa e a migliorare i curricoli scolastici, ponendo lo studente al centro del percorso di apprendimento e avvalendosi di un’ampia varietà di strategie e tecniche didattiche. Sulla base dei riferimenti normativi, del background internazionale e dei principali quadri teorici della ricerca relativa al CLIL, il MOOC “CLIL digitale” sarà finalizzato a promuovere l’uso di strategie e tecniche didattiche innovative per la progettazione, la realizzazione, la valutazione e autovalutazione di attività CLIL sia nelle discipline STEM che nelle Humanities. Pertanto, il corso mira a offrire una introduzione alla metodologia CLIL alla luce dei recenti sviluppi normativi e della recente ricerca scientifica. Verranno proposti spunti utili di immediata spendibilità in classe, anche con l’uso delle learning technologies. Nel corso della formazione si favorirà il naturale passaggio dalla L1 alla L2 (Inglese) in modalità translanguaging. Si favorirà un approccio laboratoriale e pratico, che miri alla sperimentazione di proposte operative, anche attraverso l’uso di tool digitali e multimediali. Verranno forniti materiali e dispense ad hoc per lo studio e l’autoapprendimento individuale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5 moduli contenenti ognuno:
    2 videolezioni e 2 blocchi di slide
    Modulo 1- Principi essenziali del Clil
    Modulo 2- Quadro internazionale in cui si colloca la metodologia Clil
    Modulo 3- Quadro nazionale in cui si colloca la metodologia Clil
    Modulo 4- Modelli e Strumenti - Acronimi comunemente associati ad un ambiente Clil
    Modulo 5- Learning tecnologies for Clil
    Documenti per un approfondimento individuale
    1 Questionario di valutazione finale
    1 Questionario feedback finale