Changemaking e la Transforming Education: framework pedagogico per pratiche didattiche innovative - Scuola futura
							Changemaking e la Transforming Education: framework pedagogico per pratiche didattiche innovative
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
					- 
								
ID percorso
428029
 - 
								
Titolo Percorso
Changemaking e la Transforming Education: framework pedagogico per pratiche didattiche innovative
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Blended
 - 
								
Data inizio
10/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
28/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
25
 - 
								
Luogo di svolgimento
IC Muratori di Vignola (Mo)
 - 
								
Descrizione
Il laboratorio propone un’esperienza immersiva per esplorare i principi del Changemaking e della Transforming Education come cornice pedagogica per pratiche didattiche innovative, sostenibili e inclusive. Attraverso attività esperienziali e collaborative, i partecipanti sperimenteranno metodologie che promuovono empatia, iniziativa, collaborazione e pensiero sistemico, integrando l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla creatività e alla progettazione educativa. Il percorso offrirà occasioni per ideare e prototipare micro-interventi trasformativi, in cui l’IA diventa alleata del docente nel potenziare processi di riflessione critica, co-costruzione del sapere e sviluppo del protagonismo degli studenti. L’obiettivo è generare pratiche educative capaci di coniugare innovazione tecnologica e impatto sociale, aprendo nuovi spazi di cambiamento nella scuola e nella comunità.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, TOSCANA
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
10 novembre 17:00-19:00 - webinar
Aprire lo sguardo: Changemaking e Transforming Education.
Il percorso si apre con un webinar introduttivo pensato per esplorare il quadro teorico e pedagogico del Changemaking e della Transforming Education (linee guida del curricolo). Attraverso testimonianze e stimoli iniziali i partecipanti saranno invitati a riflettere su come l’educazione possa diventare leva di trasformazione sociale e culturale. Saranno presentate le metodologie che verranno sperimentate nel laboratorio, con un focus sull’uso dell’intelligenza artificiale per facilitare processi creativi, inclusivi e partecipativi.
13 novembre 14:00-18:00 - Laboratorio esperienziale in presenza.
Sperimentare il cambiamento: empatia, iniziativa e collaborazione.
Durante il primo incontro in presenza, i docenti parteciperanno a esperienze immersive e attività collaborative pensate per attivare le competenze chiave del changemaker: iniziativa, capacità di lavorare in gruppo e pensiero sistemico. L’intelligenza artificiale sarà utilizzata come strumento di supporto per generare idee, facilitare la progettazione e ampliare le prospettive educative. I partecipanti cominceranno a delineare i primi prototipi di micro-interventi trasformativi.
20 novembre 14:00-18:00 - Laboratorio esperienziale in presenza.
Progettare il cambiamento: IA come alleata nella trasformazione educativa.
Nel secondo incontro in presenza, l’attenzione si sposterà sulla progettazione e il consolidamento dei micro-interventi didattici ideati dai partecipanti. Attraverso momenti di peer review e supporto reciproco, i docenti affineranno le proprie proposte e sperimenteranno l’IA come partner creativo e riflessivo. L’obiettivo è tradurre i principi del Changemaking in pratiche concrete, generative e sostenibili da integrare nella propria realtà scolastica.
8 ore Project Work in autonomia dei gruppi di lavoro.
24 novembre 17:00-19:00 - webinar
Riflettere e condividere: pratiche trasformative in azione.
Il webinar conclusivo offrirà uno spazio di restituzione e confronto collettivo. I partecipanti presenteranno gli esiti del project work, condividendo le idee, gli strumenti e i prototipi sviluppati. L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere su come portare avanti nella propria scuola percorsi di trasformazione educativa che coniughino innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e impatto sociale. - 
								
Formatore/i
LUCA SOLESIN
 - 
									
Data inizio iscrizioni
01/11/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
09/11/2025