Cambia programma!! Sintonizzati sul Coding: dalla pixel art all'Escape Room # 23
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

04/03/2024

Il Coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Si imparerà l’importanza dell’uso di semplici algoritmi. Verrà acquisita la competenza che riguarda l'uso di un linguaggio formale come forma di riduzione di un pensiero complesso in concetti più semplici da ridurre grazie all'uso di Scratch.
    Con Scratch verranno esplorate alcune applicazioni che permetteranno di produrre piccole app multimediali costruiremo delle Escape Room la e con i fogli di calcolo parleremo di pixel art.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone)