C-KIDD – RV: la Realtà Virtuale come strumento per trasformare in gioco la traduzione di un testo latino
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239171

  • Titolo Percorso

    C-KIDD – RV: la Realtà Virtuale come strumento per trasformare in gioco la traduzione di un testo latino

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/06/2024

  • Data di conclusione

    13/07/2024

  • Durata (in ore)

    13

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    REALTA' VIRTUALE & LATINO. Il corso ha l'obiettivo di illustrare ai docenti di latino un modello per l'apprendimento del latino immondo innovativo tramite la realtà virtuale.
    I docenti imparano a utilizzare un materiale didattico che si propone di rinforzare negli studenti un approccio consapevole e strutturato alla traduzione della lingua latina attraverso la forma ludica dell’immersione nella Realtà Virtuale: mediante l’uso dello Storytelling, i ragazzi entrano nel mito di Proserpina e in una sorta di storia investigativa, che li trasforma in detectives a servizio della dea Cerere, impegnata nella ricerca della figlia scomparsa. Solo rispondendo ad alcuni quesiti e traducendo alcune frasi tramite dei giochi di destrutturazione della frase e ricostruzione in lingua italiana potranno giungere a capire come si sono svolti i fatti e dove è andata a finire Proserpina.
    I docenti vengono anche condotti a imparare a creare loro stessi uno storytelling immersivo o a modificare quello proposto nel corso.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
    Il corso avrà una durata di 13 ore:
    1° incontro 06/06/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    2° incontro 13/06/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    3° incontro 20/06/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    4° incontro 27/06/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30
    5° incontro 04/07/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30
    Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona.

  • Formatore/i

    SABRINA FAVARO

  • Data inizio iscrizioni

    06/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.