C-KIDD - Coding: Energia in gioco! Un kit pronto per un percorso innovativo di educazione ambientale nella scuola primaria attraverso la creazione di giochi interattivi con la programmazione visuale a blocchi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

05/06/2024

03/07/2024

CODING & SCIENZE. Il corso guida i partecipanti ad apprendere come utilizzare in classe un kit didattico pronto, completo di fasi operative e materiali, per attivare un percorso di apprendimento di scienze ed educazione civica (fonti di energia) con l’utilizzo della programmazione visuale a blocchi, un percorso pensato per una classe quinta di scuola primaria.
    I partecipanti sono guidati ad apprendere come utilizzare la programmazione a blocchi partendo dal programma che sta alla base del kit proposto: un percorso laboratoriale per apprendere sia la programmazione, sia gli aspetti didattici e pedagogici legati all'uso del Coding con la programmazione visuale a blocchi a scuola anche con la metodologia della Flipped Classroom.
    Contenuti: l’utilizzo del Coding nella didattica; la progettazione didattica; il setting d’aula; materiali e strumenti per il Coding; l’allestimento dell’ambiente di apprendimento virtuale; le fasi operative del percorso didattico proposto nel kit; il compito del docente come facilitatore; la valutazione formativa.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

Scuola primaria

N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
    • Lezione 1 - Il kit didattico e la struttura del corso - 5/6/2024 (2,30 h)
    • Lezione 2 - Le fasi dell'attività, gli strumenti digitali, gli spazi - 12/6/2024 (2,30 h)
    • Lezione 3 - Engage, Explore, Explain - 19/6/2024 (2,30 h)
    • Lezione 4 - Elaborate, Evaluation - 26/6/2024 (2,30 h)
    • Lezione 5 - La valutazione. Confronto e riflessioni conclusive - 3/7/2024 (2 h)
    Le lezioni sincrone sono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

CLAUDIA INCERTI

05/05/2024