Boost4Edu - Progetta. Crea. Condividi. Trasforma. Dalla teoria alla pratica con strumenti digitali e Intelligenza Artificiale. - Scuola futura
Boost4Edu - Progetta. Crea. Condividi. Trasforma. Dalla teoria alla pratica con strumenti digitali e Intelligenza Artificiale.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

-
ID percorso
376372
-
Titolo Percorso
Boost4Edu - Progetta. Crea. Condividi. Trasforma. Dalla teoria alla pratica con strumenti digitali e Intelligenza Artificiale.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
10/05/2025
-
Data di conclusione
14/05/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale G.Filangieri - Vibo Valentia
-
Descrizione
Un’esperienza formativa di 12 ore (6 in presenza e 6 in autoformazione) progettata per i docenti che desiderano rinnovare la didattica con tecnologie digitali innovative. Utilizza quattro strumenti interconnessi e l’Intelligenza Artificiale per progettare attività coinvolgenti, creare contenuti interattivi e stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Struttura del corso: 12 ore totali - sabato 10 maggio 2025 - 6 ore in presenza (mattina 10.00 - 13:00 e pomeriggio 14:30 - 17:30); approfondimento asincrono - 6 ore di lavoro autonomo per sviluppare una proposta didattica personale.
Progettare attività didattiche coinvolgenti e trasversali che stimolano la curiosità.
Creare schede personalizzate, mappe concettuali, puzzle, gigantografie, eserciziari, biglietti, locandine e presentazioni.
Creare e condividere libri digitali: dai riassunti a storie originali, fumetti e narrazioni multimediali, arricchite con immagini e marcatori per una didattica inclusiva e stimolante.
Condividere e documentare le attività didattiche in modo semplice ed efficace, organizzando il materiale per renderlo accessibile a studenti e colleghi.
Integrare la Gamification per gli studenti: progettare Escape Room, quiz interattivi e schede gamificate per trasformare l'apprendimento in un gioco coinvolgente e motivante.
Ottimizzare la progettazione con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, rendendo i processi più veloci e la gestione dei contenuti più fluida. -
Formatore/i
ANNA RITA BISOGNI
-
Data inizio iscrizioni
14/04/2025
-
Data fine iscrizioni
08/05/2025