Benessere a scuola nell'era digitale: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    290278

  • Titolo Percorso

    Benessere a scuola nell'era digitale: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/10/2024

  • Data di conclusione

    10/11/2024

  • Durata (in ore)

    26

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Questo corso si propone di formare i partecipanti in qualità di tutor per il benessere individuale e relazionale nel contesto scolastico. Si intendono fornire conoscenze, competenze e gli strumenti digitali per la valutazione dell'impatto delle tecnologie sul benessere individuale e relazionale, con particolare attenzione al techno-stress e alla capacità di gestire le relazioni. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare l'intelligenza emotiva, il burnout, l'assertività relazionale, l'engagement degli insegnanti, gli stili di insegnamento, il Flow
    lavorativo e le relazioni nel contesto scolastico, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere individuale e relazionale. Inoltre, i partecipanti svilupperanno le capacità di costruire Tools digitali per la valutazione del benessere degli attori del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni delle relazioni tra colleghi e dirigenti, ma anche in relazione a studenti, genitori e famiglia. Gli strumenti di valutazione digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di permettere agli insegnanti di svolgere progetti di tutela e intervento del benessere individuale e relazionale nel proprio contesto scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Attività N. 1 19 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
    Attività N. 2 26 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
    Attività asincrona.

    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del techno-stress a scuola.
    ● Esercizi online di Role-Playing per l’attuazione di strategie di intervento efficaci verso un
    ambiente di lavoro incentrato sulla prevenzione del rischio di stress lavoro-correlato.
    ● Risorse e strategie di protezione per stress lavoro-correlato e burnout.
    ● Fattori di rischio e protezione delle relazioni tra insegnanti.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione
    delle relazioni tra colleghi e dirigenti.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione degli stili di insegnamento.
    ● Strumenti digitali per la valutazione delle competenze relazionali e di intelligenza emotiva e come applicare queste conoscenze per migliorare le relazioni tra colleghi nel contesto scolastico.
    ● Giochi di ruolo sulle strategie di comunicazione e assertività nelle situazioni scolastiche.

  • Formatore/i

    GIACOMO ANGELINI, CHIARA BACILE

  • Data inizio iscrizioni

    13/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.