Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio nell'era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    292314

  • Titolo Percorso

    Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio nell'era digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    29/11/2024

  • Durata (in ore)

    26

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la Leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la Workplace Intimacy e il Flow in Team, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica. Inoltre, i partecipanti svilupperanno le capacità di costruire Tool digitali di raccolta Feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico. Gli strumenti di valutazione digitale e di analisi digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di garantire la possibilità di analizzare nel tempo lo stato di benessere degli attori del contesto scolastico e di svolgere progetti di tutela e intervento del benessere individuale e relazionale nel proprio contesto scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Attività N. 1 Data proposta: 23 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online
    ● Strumenti digitali per la valutazione di Leadership scolastica, clima scolastico, Workplace Intimacy e Flow in Team e come applicare queste conoscenze per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico.
    ● Laboratorio sulla costruzione e l'utilizzo di un Tool di raccolta Feedback tramite piattaforma online per la valutazione del contesto scolastico.
    ● Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo.
    Attività N. 2 Data proposta: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore).
    Modalità: asincrona.
    ● Utilizzo dello strumento di raccolta Feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico.
    Attività N.3 Data proposta: 15 Novembre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
    ● Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, Scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica.
    ● Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali.
    ● Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi Dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti al fine di ottenere una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli relativi al benessere degli insegnanti nel contesto scolastico.
    ● Stesura di report sul benessere organizzativo del contesto scolastico.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di Scoring dei risultati della raccolta Feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti.
    ● Analisi delle Best Practices online ed offline volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sulle esperienze personali degli insegnanti e sull’analisi dei dati secondari.
    Attività N. 4 Data proposta: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
    Modalità: asincrona.
    ● Compilazione di un Workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico.

  • Formatore/i

    ILARIA BUONOMO, MARTINA PANSINI

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.