Attività laboratoriali: creare un kit di Robotica educativa a basso costo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Attività laboratoriali: creare un kit di Robotica educativa a basso costo

08/04/2024

25/05/2024

Il corso offre formazione pratica per costruire robot didattici a basso costo, avvicinando gli studenti alla programmazione e robotica. Superando i limiti dei costosi kit robotici del mercato, utilizza materiali comuni e microcontrollori programmabili adatti a vari livelli scolastici. Gli studenti possono lavorare sia a scuola che a casa, creando robot personalizzati. Il programma è diviso in 5 moduli, per costruire un robot da zero.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Obiettivi:
    - Fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di Coding e robotica mediante la scheda elettroniche didattiche e la modellazione 3D al fine di costruire kit robotici personalizzati a basso costo;
    - comprendere quali strategie adottare per inserire la robotica nella didattica multidisciplinare quotidiana;
    Programma:
    Modulo 1: gli strumenti
    Conoscere le schede di controllo e i componenti per la rilevazione di robot;
    Modulo 2: Programmazione
    Ambienti di sviluppo per la scuola:
    ● Utilizzo di Ambienti grafici di programmazione che semplificano l’utilizzo di schede elettroniche di controllo per robot.
    Modulo 3: Modellazione e stampa 3D
    ● Utilizzo di modellatori 3D grafici di facile utilizzo che permettono di stampare in 3D le proprie creazioni, oppure generare i progetti necessari per realizzare i robot con compensato o cartone.
    Modulo 4: Progetto e stampa del robot
    ● unire le competenze dei moduli precedenti in modo da permettere la costruzione ed il controllo del proprio robot didattico.

Mappatura delle competenze:
    I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività laboratoriali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del Coding e del Making attraverso la realizzazione di robot in grado di interagire con l’ambiente.

Calendario:
    20 ore sincrone + 5 ore asincrone di project work.
    Lunedi 08/04/2024 14.30 -17.30
    Giovedi 11/04/2024 14.30 -17.30