Aspetti etici e di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243044

  • Titolo Percorso

    Aspetti etici e di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso si articola in 16 ore di attività formativa on line + 4 ore di supporto con coaching di gruppo/attività di supporto allo svolgimento delle attività proposte e di un project work (facoltativo).
    Durante il corso ci si concentrerà sulla definizione di Intelligenza Artificiale (IA) e si discuteranno le sue molteplici applicazioni nel contesto quotidiano, con un particolare focus su come l'IA può essere utilizzata nel contesto educativo. Saranno esplorate le modalità con le quali l'IA può migliorare l'apprendimento degli studenti e come può essere integrata efficacemente nella didattica. Saranno anche presentati diversi strumenti IA che possono essere utilizzati in classe per supportare l'insegnamento e l'apprendimento. Saranno poi affrontati gli aspetti etici dell’IA con specifici riferimenti alle problematiche didattiche. Saranno quindi presi in considerazione gli aspetti giuridici dell’IA nel contesto italiano e internazionale. Gli insegnanti saranno guidati attraverso un'esperienza pratica con un modello di linguaggio basato sull'IA. L'attività principale consisterà nell'utilizzare questo strumento per simulare situazioni di apprendimento realistiche, coinvolgere gli studenti in discussioni o risolvere compiti complessi. A partire da questi scenari, si svilupperà una discussione con gli insegnanti sull'etica dell'utilizzo dell'IA in classe. Si affronterà poi il tema dell’alfabetizzazione in materia di IA, come delineata nel DigComp 2.2, per l’educazione alla cittadinanza attiva. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia del Debate come strumento per far emergere opportunità e rischi dell’IA. Successivamente saranno presentati i chatbot didattici come assistenti virtuali per facilitare l’apprendimento e come strumenti inclusivi. I corsisti saranno infine guidati a delineare un percorso didattico, incentrato sull’alfabetizzazione in materia di IA, per la didattica disciplinare, l’educazione civica o l’attività di orientamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Definizione di IA - applicazioni dell’IA - IA e apprendimento.
    19/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Aspetti etici e giuridici dell’IA.
    25/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Imparare facendo: IA come strumento di apprendimento interattivo ed etico.
    3/4/2024 ore 16.00 - 19.00 IA ed educazione alla cittadinanza.
    5/4/2024 ore 16.00-18.00 Introduzione ai chatbot.
    19/4/2024 ore 16.00-18.00 Elaborazione di un percorso didattico per l’alfabetizzazione in materia di IA.
    4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    LUISA BROLI, LORENZO REDAELLI

  • Data inizio iscrizioni

    02/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.