Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro - Scuola futura
Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426196
-
Titolo Percorso
Argomentare con l’Intelligenza Artificiale: il Debate nella scuola del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/12/2025
-
Data di conclusione
31/12/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso propone un percorso laboratoriale dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla pratica del Debate, con l’obiettivo di potenziare le competenze argomentative, comunicative e critiche degli studenti. I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno guidati nella progettazione di attività che integrano strumenti di I.A. generativa per la ricerca di fonti, la costruzione di tesi e antitesi, la preparazione dei discorsi e l’analisi delle performance oratorie. Attraverso un approccio metodologico attivo e collaborativo, i partecipanti sperimenteranno come l’I.A. possa diventare un alleato per sviluppare pensiero critico, cittadinanza digitale e partecipazione consapevole, nel pieno rispetto dell’etica e dell’autonomia del giudizio umano.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 – Il Debate come metodologia attiva per sviluppare il pensiero critico. Il Debate nella didattica: origini, principi, fasi e ruoli.
Obiettivi formativi e competenze chiave (argomentazione, ascolto, collaborazione). Dalla ricerca delle fonti alla costruzione delle tesi: il valore educativo del confronto. Introduzione al potenziale dell’I.A. come strumento di supporto didattico.
Lezione 2 – Strumenti di I.A. per la ricerca e la costruzione dell’argomentazione. Come utilizzare l’I.A. per analizzare temi complessi e generare spunti di riflessione. Prompt design per la ricerca di fonti e la produzione di contenuti affidabili.
Attività pratiche: costruzione di tesi, antitesi e mappe argomentative con strumenti I.A.
Lezione 3 – Preparare e condurre un Debate assistito dall’I.A.
Simulazione guidata: dalla scelta del tema al ruolo dei debater.
Supporti I.A. per la preparazione dei discorsi e la gestione del tempo.
Analisi delle performance oratorie con strumenti digitali.
Strategie per integrare il Debate in varie discipline.
Lezione 4 – Progettare un Debate interdisciplinare.
Costruzione di un’unità di apprendimento basata sul Debate con I.A.
Condivisione e revisione dei project work dei docenti.
Riflessione finale: etica, autonomia e responsabilità nell’uso dell’I.A. in classe. Fase asincrona – 8 ore
Lettura di materiali di approfondimento e casi studio.
Esercitazioni guidate: creazione di prompt, schede argomentative, rubriche di valutazione.
Esercitazioni in classe con gli studenti: simulazioni di debate.
Realizzazione di un project work finale: progettazione di un’attività di Debate supportata da strumenti di I.A. generativa.
Calendario
mercoledì 10/12 ore 16.30-19.30
venerdì 12/12 ore 16.30-19.30
mercoledì 17/12 ore 16.30-19.30
venerdì 19/12 ore 16.30-19.30
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
MAURO BERTOLA
-
Data inizio iscrizioni
04/12/2025
-
Data fine iscrizioni
09/12/2025