Apprendimento in outdoor: costruire esperienze didattiche in ambienti naturali con il supporto di strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Blended

05/06/2024

27/06/2024

IC Micheli (Parma)

La presente formazione propone un approccio innovativo all'insegnamento, unendo la ricchezza degli ambienti naturali alle potenzialità offerte dalla tecnologia. In questa formazione, i docenti apprenderanno come integrare gli spazi all'aperto nella didattica quotidiana, sfruttando al contempo strumenti digitali per amplificare l'esperienza educativa. Verranno esplorate strategie per utilizzare app e dispositivi digitali in modo sinergico con l'ambiente circostante, promuovendo l'apprendimento attivo e l'esplorazione. La formazione metterà in luce come il connubio tra la natura e la tecnologia possa stimolare la curiosità degli studenti, favorire il pensiero critico e consentire la creazione di contenuti multimediali che arricchiscono il processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso questa prospettiva integrata, i docenti saranno in grado di progettare esperienze didattiche coinvolgenti e immersive, fornendo agli studenti una connessione più profonda con il mondo che li circonda.

EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Webinar sincrono 1: Strumenti digitali a supporto della didattica - 2h
    Ore 17,00 – 19,00 - 05/06/24
    Webinar sincrono 2: Outdoor Education e digitale: un'unione possibile - 2h
    Ore 17,00-19,00 - 12/06/24
    Attività in presenza - 4h
    Ore 14,30-18,30 - 19/06/24
    Attività in presenza - 9h
    Ore 8,30 - 18,30 - 20/06/24
    Attività in presenza - 5h
    Ore 8,30 - 13,30 - 21/06/24
    Webinar sincrono finale - 3h
    Ore 14.00-17.00 27/06/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

MICHELLE MAZZOTTI, ENRICO CAROSIO

04/06/2024